Si amplia la gamma di spirit premium del portafoglio di Fratelli Branca Distillerie. L’azienda milanese ha infatti siglato un accordo con l’americana Templeton Rye Spirits per la distribuzione in esclusiva nel nostro paese della gamma Templeton Rye American Whiskey.
La storia di Templeton Rye Whiskey risale agli inizi degli anni Venti quando gli abitanti della piccola città di Templeton, nello Iowa distillarono un whiskey di segale molto richiesto. Un’impresa illegale costretta alla clandestinità durante il periodo del Proibizionismo, che tuttavia continuò a fiorire facendo del Templeton Rye un prodotto leggendario, tanto da essere presto denominato “The Good Stuff”, la roba buona.
Reintrodotta nel 2006, l'attuale gamma comprende 4 referenze che conservano lo spirito originario dal quale ebbero origine. Templeton Rye 4 year old (alc 40% in vol), dall’aroma ricco con note di cereali, molto morbido al palato con le sue note di caramello, vaniglia e pepe e un finale lungo che sfuma in note di rovere speziato e zenzero. Templeton Rye 6 year old (alc 45.74% in vol), caratterizzato al naso da eleganti aromi di frutta e zenzero, e al palato da note di miele e note floreali, accompagnate da sentori di spezie e quercia, per un finale arricchito da robuste note di cioccolato fondente. Templeton Rye Barrel Strength che nell’edizione 2019 (alc 57,9% in vol) si presenta al naso con note di pere, zenzero e mandorle tostate e al palato con un sapore intenso, dal quale emergono dolci note floreali accompagnate da sentori di rovere, con un finale lungo e delicato. Templeton Rye Maple Cask Finish (alc. 46% in vol), dai sentori di ciliegia, rovere pepe e acero, e dal gusto complesso, frutto di un ulteriore affinamento in botti di rovere impregnate con sciroppo d’acero, grazie al quale audaci note speziate si combinano con eleganti toni di cioccolato fondente e la delicata dolcezza della segale e dell’acero.
Da servire lisci oppure on the rocks Templeton Rye Whiskey sono anche un ottimo ingrediente per la miscelazione, sia per i classici cocktail “Rye” sia per nuove creazioni e arrivano in Italia in un momento nel quale il whiskey americano sta vivendo una forte crescita nel nostro mercato.
L’accordo di distribuzione arriva inoltre dopo l’inaugurazione ufficiale, ad agosto dello scorso anno, della Templeton Distillery a Templeton, dove la storia di questo whiskey era iniziata, e al lancio del marchio Premium American whiskey nei mercati internazionali. Per quanto riguarda la distilleria, frutto di un investimento di 35 milioni di dollari, che comprende un museo, un centro visitatori e una sala degustazione, si estende su più di 3000 mq ed è stata dotata di dotata di alambicchi di rame Forsyths pot still e colums still che distillano lo straight rye whiskey da ben il 95% di segale, ed è dotata di magazzini di invecchiamento che possono contenere fino a 54.000 botti.