Generous Gin e Island Signature le nuove esclusive di Mixer

generous gin Mixer
L'azienda bolognese è il nuovo distributore della gamma di gin super premium Generous e della collezione di rum Isla Signature, entrambi prodotti da Ôdevie, ora acquisita dal gruppo francese La Martiniquaise Bardinet proprietario anche di Mixer

Si arricchisce il portafoglio spirit distribuito in esclusiva da Mixer. I nuovi ingressi sono la gamma Generous Gin e i rum della selezione Island Signature, entrambi prodotti da Ôdevie Creative Spirits di recente acquisita dal gruppo francese La Martiniquaise Bardinet, tra le principali realtà mondiali di spirit e casa madre anche dell’azienda bolognese.

Già presente in Italia, Generous è un gin francese artigianale super premium prodotto nella regione del Cognac. La gamma conta quattro referenze, tutte a base di botaniche selezionate, alcune lavorate solo per infusione altre distillate, ma sempre e solo con tecniche tradizionali, e custodite in un’elegante quanto originale bottiglia da 70 cl in opalina bianca con decorazioni che raffigurano alcune delle principali botaniche di ogni prodotto, di diverso colore per ognuna, colore che poi si trova anche nell’etichetta e nel pack.

La linea comprende il fresco e aromatico Generous Gin Original (alc 44% in vol), preparato con ginepro, mandarino e altri agrumi, peperoncino, gelsomino e fiori di sambuco, che si caratterizza per il ricco bouquet aromatico, dove le note di agrumi e spezie che mette in risalto la freschezza del ginepro, accompagnate da dolci note floreali.

Organic (alc 44% in vol), un gin 100% bio che ha tra le sue botaniche ginepro, agrumi, mandarino, peperoncino, combava (un agrume originario dell’Asia) e coriandolo. Fresco e raffinato, con leggeri sentori di ginepro, ammorbiditi da note di limone al naso, al palato è esplosivo al palato, con le note di ginepro che fanno da sottofondo a un inizio speziato dominato dal coriandolo, cui seguono le note agrumate del combava per un finale lungo, fresco e aromatico.

La rassegna della gamma prosegue con il seducente Purple (alc 44% in vol), un gin innovativo: la sua ricetta segreta è stata una delle prime a contenere i polifenoli e gli antociani dell'uva. I primi sono le molecole che compongono i tannini del vino, mentre gli antociani sono degli antiossidanti che apportano la consistenza e il colore del vino rosso. Dal colore rubino brillante, si caratterizza per i perfetto equilibrio tra la freschezza delle note pompelmo rosa e quelle speziate di pepe di Timut con la tipica aromaticità del ginepro e l'originale sensazione di struttura conferita dagli antociani.

Infine, Generous Gin Azur (alc 40% in vol), un distillato fresco, sofisticato e floreale ispirato ai profumi e ai cieli azzurri della Costa Azzurra. Potente, strutturato e particolarmente aromatico, unisce alla complessità una dolcezza equilibrata, grazie al piacevole incontro tra le note di viola, di basilico e di agrumi mediterranei, il tutto sostenuto dalla delicata base di ginepro.

Un viaggio nei territori del rum

Non meno ricca la collezione Island Signature, una raccolta di rum da alcuni più pregiati territori di produzione. Per ognuno dei territori vengono miscelati, dai sapienti master blender francesi, distillati provenienti da diverse distillerie e con diversi invecchiamenti, poi lasciati affinare in botti custodite in Francia.

Fanno parte della collezione Terra Madre (alc 40% in vol), omaggio alla Madre Natura e alta espressione dell’eccellenza dei rum del Guatemala, regione ideale per la coltivazione della canna da zucchero, grazie al suo clima e al terreno vulcanico. Risultato di un blend di rum invecchiati in botti di rovere in cantine ad alta quota, processo che conferisce un gusto delicato ed equilibrato, ha una struttura corposa, ed è morbido ed elegante, con le sue note di pepe grigio, bacche rosa e accenti di boccioli di sambuco.

Yellow Snake (alc 40% in vol) è un Amber rum tipico della Giamaica. Nasce dalla miscelazione di distillati di diverse distillerie e ottenuti tutti e solo da melassa e senza zuccheri aggiunti. Fruttato e speziato, le note di banana, guava, mango unite a spezie aromatiche tropicali sono il segno distintivo dei rum dell’isola.

Ottenuto da una miscela di succo di canna e melassa, ma anche di zuccheri locali invecchiati, Turquoise Bay (alc 40% in vol) invece riunisce le diverse produzioni di Mauritius. Dorato, con sottili sfumature di mogano, è pieno e suadente con ricordi di pasticceria e sfumature di tabacco Virginia.

Chiude la collezione Anacaona (alc 40% in vol), rum che rende omaggio ad Anacaona, la regina dei taíno dell’isola di Hispaniola, diventata simbolo della bellezza della donna caraibica, che a inizio Cinquecento guidò la rivolta del suo popolo contro i conquistatori spagnoli. Frutto dell’assemblaggio di giovani rum di melassa, e senza zucchero aggiunto, esprime la raffinatezza e la delicatezza degli spirit di Santo Domingo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome