
Importante riconoscimento per Giannola Nonino e le Distillerie Nonino. La signora della grappa, che alla guida della sua azienda ha dato un contributo fondamentale a portare il distillato italiano per eccellenza nell’Olimpo degli spirit, è stata insignita della Medaglia Walter Scheel 2018 per la Cultura del piacere e lo stile di vita.
Il premio, istituito nel 2014 e che porta il nome di Walter Scheel, quarto Presidente della Repubblica Federale Tedesca, viene assegnato annualmente alle personalità che si sono distinte per l’attenzione verso la cultura del gusto europeo e hanno fornito un contributo straordinario nel senso di “restare uniti” nello spirito dell’opera di unificazione dell’Europa.
Un premio che dunque vuole sottolineare come i prodotti enogastronomici rappresentino un pezzo fondamentale della cultura europea, sia per la loro eccelsa qualità sia per la capacità di creare momenti di incontro e tenere insieme le persone, pur nella loro diversità. Unione nella diversità che ha sempre rappresentato lo spirito informatore del progetto di unione dell’Europa nel pensiero e nell’azione politica di Scheel.

Insieme a Giannola e alla famiglia Nonino, simbolo dell’arte della distillazione della grappa e nella tradizione della distillazione europea, l’onorificenza è stata assegnato quest’anno anche a José Gomez, proprietario di Joselito, uno dei migliori prosciutti del mondo, a Bernard Antony, maître affineur e selezionatore di formaggi, e alla famiglia Gillardeau, uno dei uno dei marchi più importanti nell'ostricoltura francese.
La cerimonia di consegna si è svolta nell’elegante cornice del Grandhotel Schloss Bensberg, nel castello di Bensberg, nei pressi di Colonia, durante la cena con menu creato dallo chef pluristellato Joachim Wissler.