Gin Mazzetti Black Edition, il nuovo London dry di Mazzetti d’Altavilla

Gin Mazzetti Black Edition ambientata
Il nuovo Gin Mazzetti Black Edition (foto di Paolo Bernardotti)
Il secondo gin della distilleria del Monferrato si caratterizza per la struttura robusta (alc 46%) e per il profilo più secco e speziato, che lo rendono ideale per i grandi classici

Nota per le sue grappe, tutte solo da vitigni piemontesi, e per la lunga tradizione di brandy italiani e nella liquoristica, Mazzetti d’Altavilla vanta nel catalogo anche un gin, il Gin Mazzetti. Un London dry, nato nel 2017, che sta regalando grandi soddisfazioni alla storica distilleria del Monferrato, grazie al favore che sta riscotendo presso i bartender anche oltre i confini della Penisola: oltre 50.000 le bottiglie vendute nel 2023 in Italia e nei 13 Paesi tra Europa, Asia e America, nei quali il distillato è distribuito. Forte di questo successo, la distilleria ha deciso di concedere il bis: è di questi giorni il lancio del secondo gin della casa, il Gin Mazzetti Black Edition.

Un gin dal carattere più secco e deciso

Anche il nuovo arrivato è un London dry, ma rispetto al fratello maggiore (alc 42% in vol), dal profilo aromatico, fresco, agrumato e balsamico, si distingue innanzitutto per la sua identità più secca.

Otto le botaniche dalle quali prende vita, bacche di ginepro, cardamomo, coriandolo, pino mugo, pepe nero, iris e angelica, che gli conferiscono un carattere più nettamente speziato. Inoltre, presenta un grado alcolico più elevato (alc 46% in vol), scelta fatta per dare al prodotto una maggiore percezione e intensità aromatica.

Dal colore cristallino, Gin Mazzetti Black Edition è insomma un distillato dalla forte personalità, con piacevoli note speziate e forti sentori pepati e balsamici, che al palato lasciano spazio a una sensazione di pulizia data dalla struttura robusta. Intenso, persistente e leggermente sapido, si chiude con un delicato retrogusto di pino e iris, completato da note terrose e di coriandolo con sfumature più piccanti date dai baccelli di cardamomo.

Ideale per i classici e non solo

Caratteristiche che rendono il nuovo arrivato particolarmente indicato per i grandi classici a base gin, a partire da capisaldi come un Dry Martini, un Negroni, o per originali creazioni. Senza dimenticare, ovviamente, il Gin&Tonic: in questo caso il suggerimento è di abbinarvi una tonica aromatica o mediterranea, così da esaltare le peculiarità di Gin Mazzetti Black Edition e ottenere un long drink perfettamente bilanciato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome