Giusy Martinez vince la finale nazionale del contest Unrivalled Classics di No. 3

Con un Gimlet dal sapore di bruschetta al pomodoro, la bartender napoletana stacca il ticket per la finale internazionale che si terrà a Schiedam, in Olanda

Con Sussurro del Vesuvio, un drink ispirato alla bruschetta al pomodoro, Giusy Martinez di Misture Cocktail Bar di Santa Lucia a Napoli, vince la selezione italiana della Cocktail Competition Unrivalled Classics di No. 3 London Dry Gin (distribuito in Italia da Pallini). La trentenne napoletana strappa così il biglietto per volare alla finale mondiale che si terrà l’11 settembre a Schiedam, in Olanda, con i primi classificati di Regno Unito, Germania, Spagna e Stati Uniti. Il vincitore assoluto si aggiudicherà un takeover presso il bar Atlas di Singapore, locale incluso tra i The World’s 50 Best Bars, durante il Bar Convent Singapore, oltre a una cena al ristorante stellato Burnt Ends, abbinata a una selezione di cocktail a base del gin.

La Martinez ha avuto la meglio sugli altri nove partecipanti - cinque ragazzi e quattro ragazze - arrivati alla fase finale della selezione italiana disputata lo scorso lunedì 27 maggio all’Amaro Bar dell’Hotel Villa Agrippina Gran Meliá di Roma. L’ispirazione per il cocktail vincente Giusy Martinez l’ha trovata partendo da un classico “antipasto all’italiana” come la bruschetta al pomodoro. «Da Mistura Cocktail Bar - racconta la vincitrice - è semplicemente un must. Noi diciamo sempre che la prima volta si viene per i drink ma poi per la bruschetta». Il suo drink è anche un concentrato di Vitamina C, qualcosa che nella ricetta classica del Gimlet - drink sul quale i partecipanti alla competizione dovevano lavorare creando la loro ricetta originale e moderna - è fondamentale. Il Gimlet nasce infatti come medicamento liquido che i marinai inglesi della Royal Navy bevevano per combattere lo scorbuto ed era realizzato appunto con gin e una fonte di Vitamina C come il succo di lime.

Nella ricetta di Giusy Martinez non c’è solo il pomodoro ma anche il pane tostato; il pomodoro, estratto come acqua e inserito nel drink, si ritrova anche all’interno del cioccolatino  a forma di pomodorino che fa da garnish in una logica zero-waste. «Il drink di Giusy era eccezionale - ha detto Federica Borghi, marketing manager di Pallini e giudice della gara - perché c’era un’armonia di sapori che sulla carta non si sarebbe mai immaginata. Ci ha colpito questo, insieme all’attenzione alla sostenibilità, per cui quello che era avanzato dalla preparazione del cordiale al pomodoro, cioè la polpa, è stato usato per fare il ripieno del cioccolatino servito come garnish».

Una sfida combattuta fino all’ultima coppetta, che i quattro giudici (Veronica Costantino, brand ambassador di No. 3 Gin, Federico Ricci, bar manager dell’Amaro bar dell’hotel Villa Agrippina Gran Meliá, Fabio Bacchi e Federica Borghi di Pallini) hanno fatto vincere a Giusy Martinez, dopo uno spareggio con Eleonora Balzano, barman di Giano Bistrot a Roma, che ha presentato un drink elegante a base di alchechengi. Prova finale per lo spareggio: preparare tre Gimlet classici in due minuti cronometrati, parlando di No. 3 Gin in inglese, lingua nella quale si disputerà la finale mondiale di settembre.

Nota a margine della gara, ma che vale la pena evidenziare, sul podio salgono tre ragazze su quattro, con la terza classificata Valentina Mircea di Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Molino Stucky di Venezia. Sempre Federica Borghi di Pallini a fine gara commenta: «È la prima competiton nella quale abbiamo avuto, finalmente, una partecipazione così grande di bartender donne e in finale qui a Roma ne sono passate addirittura quattro su nove, con un livello che non avevamo visto negli scorsi anni. Il mondo del bartending e della mixology, dominato in gran parte dagli uomini, qui evidenzia il dato di una vittoria al femminile. Quindi che vinca il migliore a Schiedam, e speriamo sia una donna!».

La ricetta vincitrice:
Sussurro del Vesuvio di Giusy Martinez

Ingredienti:
40 ml Gin No3 London Dry
30 ml Cordial di pomodorini Ciliegino homemade
10 ml Sciroppo al pane tostato

Tecnica: Shaker
Garnish: Finto Pomodorino di cioccolato e marmellata al pomodoro esausto, ricoperto di burro cacao rosso

Per la preparazione del Cordial di Pomodorino
500 ml succo di pomodorini ciliegino fresco (frullato e filtrato)
250 g di zucchero
5 g di acido citrico
10 ml di tabasco rosso
5 bacche di cardamomo
3 g di coriandolo
2.5 g di sale

In un contenitore unire il succo di pomodoro, lo zucchero, l'acido citrico, il tabasco ed il sale, mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero. In una busta sottovuoto inserire il cordial al pomodoro, il cardamomo ed il coriandolo leggermente tostato in precedenza e cucinare sous vide per 2h a 60 gradi. Filtrare e imbottigliare.

Per la preparazione dello Sciroppo di pane tostato
500 g di pane tagliato a fette e tostato
25 g di amilase
200 ml di acqua

Inserire gli ingredienti in un contenitore e frullare il tutto, una volta ben amalgamato trasferire in una busta sottovuoto e cucinare sous vide a 60gradi per 2ore. Trascorso il tempo di cottura filtrare con una superbag, versare il liquido in un pentolino e lasciarlo sobbollire mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo.
Lasciar raffreddare, filtrare di nuovo con una superbag e imbottigliare.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome