Un altro importante colpo di mercato è stato messo a segno da Gruppo Caffo 1915. Il gruppo beverage calabrese ha acquisito da Diageo lo storico marchio Ferro China Bisleri, la specialità a base di ferro e corteccia china.
Un’operazione con la quale Gruppo Caffo riporta in Italia un altro pezzo storico della liquoristica italiana con l’obiettivo di rilanciarlo sul mercato sfruttando tutte le potenzialità del marchio creato nel 1881 da Felice Bisleri, un garibaldino con la passione per la chimica, l’erboristeria e i liquori.
Tra i primissimi liquori a essere realizzato con il sale di un metallo, citrato di ferro, il Ferro China Bisleri sin da subito si impose come emblema dell’amaro aperitivo corroborante, riscuotendo un grande successo che ben presto travalicò i confini del Belpaese, trovando mercato oltreoceano in Sudamerica, a New York e anche in Australia.
Noto infatti per le sue proprietà ricostituenti e salutari, il prodotto era utilizzato come cura per l’astenia, la debolezza, come ricostituente dopo le malattie e persino come rimedio per il corpo durante le epidemie di malaria e di colera, grazie alle virtù dei suoi principali ingredienti, il ferro e la china, dalla quale si estrae il chinino usato per lungo tempo come cura per la malaria.
Antichi fasti che ora Gruppo Caffo intende rinverdire, puntando sulla storicità del prodotto che, caduto nell’oblio dagli anni Ottanta del secolo scorso, è comunque rimasto popolare nella memoria e nell’affezione del pubblico più adulto. Ciò anche grazie all’intraprendenza del suo creatore che, oltre a mettere a punto una ricetta di grande qualità, aveva anche inventato il marketing dei liquori creandone lo slogan che recitava «Volete la salute?». Una domanda di impatto, accompagnata dalla figura di un leone ruggente, simbolo di forza, energia e vigore, che ne rafforzava il messaggio e che per oltre un secolo ha campeggiato sui manifesti e sulle pubblicità.
Un prodotto anche per la mixology
Il Ferro China Bisleri (alc 21% in vol) sarà proposto nella sua formula originaria, una ricetta segreta, della quale è stata trovata la versione manoscritta dello stesso Felice Bisleri, che, insieme ai due ingredienti già citati, prevede una miscela di infusi tutti naturali di erbe rare, erbe benefiche e gradevoli, dalle proprietà digestive e aperitive. Così come orginaria, solo leggermente rivista con un restyling che ne manterrà tutto il fascino della sua storia, sarà la bottiglia che la conterrà.
Nel rilanciare il brand, Gruppo Caffo 1915 si avvarrà della sua capillare rete commerciale con un’attenzione particolare al mercato italiano e, per quanto riguarda l’estero, soprattutto ai mercati sudamericano e australiano. Il prodotto, in questo momento, è disponibile solo sull’e-commerce Caffo.store nella versione da 50 cl. e da fine giugno anche nella bottiglia da 70 cl.
Oltre che come aperitivo e digestivo, Ferro China Bisleri sarà proposto ai bartender come ingrediente per la miscelazione, prestandosi bene anche a questo utilizzo, come mostrano i primi due suggerimenti di Gruppo Caffo: Il Ricostituente, drink corroborante fatto con Ferro China e soda water, e L’Amaricante, dove invece si unisce al chinotto per dare vita a una miscela dal gradevole sapore con proprietà super toniche e digestive.
L’acquisizione di Ferro China Bisleri è la seconda nel giro di pochi mesi conclusa da Gruppo Caffo con Diageo, dalla quale alla fine di marzo aveva acquisito l’amaro olandese Petrus Boonekamp. Le due operazioni sono state gestite separatamente e nel caso di Ferro China Bisleri è stata costituita una new company con lo stesso nome della società originaria, creata a Milano dal fondatore e detentrice del marchio, la Felice Bisleri & C.
Le ricette di Ferro China Bisleri
Il Ricostituente
Ingredienti:
5 cl Ferro China Bisleri, 5 cl soda water
Preparazione:
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Guarnizione:
1 zest di limone
Bicchiere:
old fashioned con ghiaccio
L’Amaricante
Ingredienti:
4 cl Ferro China Bisleri, 12 cl chinotto
Preparazione:
build
Guarnizione:
1 spicchio di lime
Bicchiere:
tumbler alto con ghiaccio