Sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali per offrire nuovi e più evoluti servizi al mondo dei locali. Con questo obiettivo che Gruppo Meregalli, tra i maggiori importatori e distributori di vini e spirit di qualità e vini, ha proceduto con il restylng del suo sito www.meregalli.it. Rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito, che sarà online dal prossimo 20 giugno, presenta un’importante novità: uno shop online dedicato ai clienti del canale horeca.
Un nuovo servizio che mette a disposizione dei gestori un vero e proprio negozio virtuale dal quale, comodamente attraverso il loro pc, laptop o dispositivo mobile (smartphone e tablet) e con pochi semplici click, potranno fare i loro acquisti, scegliendo tra le oltre 1500 referenze, tra vini e spirit premium, del catalogo del Gruppo. Il gestore, inoltre, può verificare lo stato dell’ordine in tempo reale, fino alla sua consegna che avviene per mezzo di corriere nel giro di 48-72 ore su tutto il territorio italiano.
Uno strumento di lavoro per il gestore
Ma non solo. Il nuovo sito è stato infatti concepito come un vero e proprio strumento di lavoro per il gestore horeca, con tutta una serie di funzionalità e di servizi particolarmente utility per la sua attività.
Grazie all’integrazione con un software Crm (Customer relationship management), ovvero un sistema per la gestione della relazione con i clienti, sempre attraverso il proprio account nell’area riservata, il cliente horeca potrà esaminare tutta una serie di dati fondamentali per la propria strategia di acquisto e per migliorare la gestione della propria cantina, come lo storico dei propri acquisti, e, soprattutto preziose informazioni riguardo le vendite e le tendenze di mercato. L’operatore horeca potrà infatti ricevere statistiche e classifiche dei vini e spirit più consumati nella Penisola, anche suddivisi per categorie e aree geografiche, verificare quali tra questi prodotti sono già stati inseriti nel proprio locale e quando. Anche le comunicazioni relative a novità e prodotti suggeriti saranno più puntuali e adattate alle esigenze del locale.
Sempre nello spazio personale il gestore troverà poi una sezione dedicata a tutto ciò che riguarda l’amministrazione e il suo rapporto con il Gruppo Meregalli, come le fatture (quelle degli ultimi 24 mesi disponibili in f.to Pdf), lo stato dei pagamenti. Inoltre sul sito, saranno disponibili anche le schede tecniche di tutti i prodotti e le loro immagini in alta e bassa risoluzione.
Grazie a questo nuovo sito, insomma, l’attività di distribuzione del Gruppo si potenzia, integrando quella tradizionale con la distribuzione digitale. Centrale in questo processo resta il personale: il ruolo dell'agente, infatti, non viene meno, ma si aggiorna, diventando sempre più quello del consulente. Ogni agente del Gruppo continuerà a ricevere le provvigioni in base agli acquisti online dei suoi clienti, proprio come avviene nel tradizionale processo di vendita, e, avendo più tempo a disposizione per informarsi, potrà informare e consigliare ancora meglio i suoi clienti sui prodotti aiutandoli a mettere a punto strategie di acquisto e di vendita efficaci.