
È Gruppo Montenegro il nuovo distributore in esclusiva per l’Italia dei marchi Rémy Cointreau. L’accordo tra lo storico gruppo italiano produttore, tra l’altro dell’Amaro Montenegro e il gruppo francese, nato dalla fusione tra Rémy Martin e Cointreau e tra i principali produttori di vini e spirit di lusso, sarà operativo dal prossimo primo aprile.
L’accordo tra le due realtà riguarda, in particolare, 12 dei prestigiosi brand del portafoglio Rémy Cointreau, a cominciare dal triple sec Cointreau, iconico marchio del gruppo, proseguendo con il gin premium The Botanist, prodotto nell’isola di Islay, fino allo Champagne Telmont. Ma
Gruppo Montenegro si occuperà anche del riposizionamento strategico nel nostro Paese dei grandi cognac Rémy Martin e Louis XIII, dei whisky scozzesi single malt Bruichladdich, Port Charlotte e Octomore, del rum delle Barbados Mount Gay, del distillato greco Metaxa, del liquore francese Belle de Brillet e del brandy St-Rémy.
Un accordo strategico per il gruppo bolognese che ne rafforza ulteriormente la presenza sul mercato, andando a presidiare in maniera ancora più solida la fascia di spirit di alta gamma. Gruppo che può vantare nel suo portafoglio marchi da sempre nell’immaginario degli italiani, quali, oltre all’Amaro Montenegro, i Brandy Vecchia Romagna, Select Aperitivo, Rosso Antico, cui si aggiungono i marchi internazionali premium come Pampero, il rum del Venezuela acquisito lo scorso luglio (leggi Rum Pampero passa a Gruppo Montenegro).
Un accordo win win
«Siamo orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo del gruppo Rémy Cointreau che ha fatto la storia nel comparto degli alcolici di lusso a livello internazionale – ha commentato in una nota che annunciava l’intesa Sergio Fava, ceo di Gruppo Montenegro –. Questo accordo rappresenta un tassello importante per l’ulteriore crescita dell’azienda e per il rafforzamento del portfolio in altre categorie merceologiche fondamentali come whisky, cognac e champagne, grazie alla sinergia tra i prodotti premium delle rispettive gamme. Siamo certi che quella con Rémy Cointreau sarà una collaborazione duratura e di successo e ci impegneremo molto per rafforzarne ulteriormente la presenza sul mercato italiano».
Da parte sua, il gruppo francese punta su questo accordo per proseguire e accelerare la diffusione dei suoi marchi sul mercato italiano. «Siamo lieti di collaborare con Gruppo Montenegro, la cui vasta conoscenza del mercato italiano degli Spirits di alta gamma accelererà efficacemente le opportunità di crescita per il nostro portafoglio di Maisons d’eccezione – ha dichiarato nella stessa nota Ian MCLernon, ceo Emea, Nord e Sud Asia-Pacifico e Travel Retail di Rémy Cointreau -. Sono convinto che nei prossimi anni questa partnership ci permetterà di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo commerciale che ci siamo prefissati».