Himkok lo ha fatto di nuovo. Come per ogni anno sin dall'apertura nel 2015, il pluripremiato cocktail bar di Oslo (decimo nell’ultima World’s 50 Best Bars) ha lanciato il nuovo menù arricchito dalla presenza di altre realtà norvegesi, questa volta collaborando con Sony Music.
Un anno di lavoro per una drink list che “suonerà” a sua volta dodici mesi, e segue la filosofia che da sempre informa la poliedrica proposta di Himkok: ingredienti locali, distillati di produzione propria e un collegamento profondo con la scena artistica del Paese.
In passato c'erano state collaborazioni con una pittrice e art designer, poi con un fotografo, un fashion designer (leggi La moda dei cocktail all’Himkok di Oslo). Per questo finire di 2024 la scelta è ricaduta su un team di musicisti targato Sony Music, che per ogni drink hanno realizzato una traccia, disponibile sulle piattaforme di streaming e ovviamente nella playlist di Himkok.
Sorsi e suoni
"Ingredienti norvegesi per artisti", fedeli all'ormai pionieristico lavoro del locale che, grazie alla presenza di una distilleria autonoma al suo interno, produce circa l'80% delle referenze alcoliche utilizzate nei drink, su tutte il tipico aquavit.
Sips and Beats, sorsi e suoni, per mettere in evidenza i talenti e le materie prime della città e del circondario. Ogni cocktail è descritto con l'ingrediente che lo contraddistingue: Thyme è un highball drink che miscela tequila, Himkok gin, e Italicus con del timo fresco, per un risultato erbaceo e brillante. A questo è stata abbinata una traccia del duo house Mat Duo, saliti alla ribalta durante la pandemia.
Quince è invece un cocktail autunnale, stagione sentitissima in Norvegia, arricchito dall'ultimo arrivato in scuderia: Himkok x LINIE aquavit, un'edizione limitata di distillato invecchiato in botti ex sherry, influenzate dagli anni trascorsi in navigazione attorno al mondo, tipico della tecnica linie. A questo si aggiunge whisky, liquore alla banana, cotogno e acidi di mela. Denso e pieno il Liquorice, variante Negroni che si concentra sulla liquirizia.
Presenti anche drink ispirati alla carrot cake e all'olivello spinoso, ciascuno interpretato in musica da alcuni dei migliori artisti del Paese, come Eline Dragesund, Guttestreker, Esra Røise, e Olav Stubberud. A poco meno di un mese dal disvelamento della nuova lista dei 50 Best, il nuovo menù di Himkok potrebbe essere un preludio di grandi soddisfazioni.