Il prossimo 6 febbraio, gli oltre 7000 dipendenti Bacardi abbandoneranno scrivanie e uffici per recarsi al bar e parlare di cocktail e di cultura della miscelazione. Per il terzo anno si rinnova l’appuntamento con Back to the Bar, l’iniziativa internazionale di Gruppo Bacardi, tra i principali gruppi mondiali nel settore delle bevande alcoliche, che prevede per il suo personale una giornata di ricerca sul campo a contatto diretto con bartender e consumatori per scoprire le nuove tendenze nel campo di alcolici e di cocktail. Un evento mondiale che cade nella stessa settimana in cui la società festeggia il 158° anniversario della sua fondazione, avvenuta per la precisione il 4 febbraio del 1862 a Santiago di Cuba, e che coinvolge circa un migliaio di locali in oltre 100 città di tutto il mondo.
Per quanto riguarda l’Italia, l’appuntamento è a Torino, la città di Martini, brand di punta del gruppo, nei due locali il Blanco e La Drogheria, entrambi situati in Piazza Vittorio Veneto, nel centro della città. Qui dalle 19 alle 21, i dipendenti Bacardi intervisteranno i clienti per conoscere le loro preferenze in materia di alcolici, di cocktail e di locali cercando di capirne le esigenze, i criteri che ne indirizzino le scelte, il loro punto di vista e quale pensano saranno le prossime novità. Grandi protagonisti della serata due drink a base dei prodotti del gruppo: il fresco e profumato St-Germain Spritz, preparato con il liquore di fiori di sambuco miscelato con prosecco e succo di limone, e il leggero e agrumato Fiero Tonic, fatto con Fiero Martini e acqua tonica.
Un’iniziativa che nasce dunque per mettere in contatto diretto i lavoratori del gruppo con i protagonisti del mondo bar: i bartender, che lavorano dietro i banconi, e i clienti che li frequentano. Una buona pratica perfettamente in linea con la filosofia Bacardì secondo la quale “i brand si costruiscono nei bar e non nelle sale riunioni”, come sottolineato anche da Jacob Briars, global advocacy director del gruppo. «In un'epoca in cui le persone sono travolte dalla mole di dati, non c'è niente di meglio che scendere in strada e vedere in prima persona ciò che sta accadendo al bar – ha infatti affermato Briars nella nota di lancio dell’iniziativa -. Quando qualcosa entusiasma i bartender, sappiamo che è solo una questione di tempo prima che questo inneschi un cambiamento nella mentalità e nel comportamento dei nostri consumatori».
Le ricette
St-Germain Spritz
Ingredienti:
4 cl St-Germain, 6 cl prosecco, 6 cl soda
Preparazione:
build
Guarnizione:
twist di limone
Bicchiere:
Collins
Fiero Tonic
Ingredienti:
50% Martini Fiero, 50% acqua tonica
Preparazione:
build
Guarnizione:
fetta di arancia
Bicchiere:
ballon