I gin di Rinaldi 1957 perfetti per la bella stagione

Rinaldi 1957 gin
Alcune proposte di gin dal ricco catalogo di esclusive di Rinaldi 1957 che promettono di essere i “must try” della bella stagione. Distillati ideali da servire in purezza e per realizzare cocktail eleganti e rinfrescanti

Aumentano le temperature, spunta nuovamente il sole e ritorna la voglia di relax e svago. Quale miglior distillato del gin per celebrare questi momenti di convivialità e riposo? Un prodotto perfetto sia da consumare da solo sia all’interno di cocktail eleganti e rinfrescanti.
La casa di distribuzione di alcolici Rinaldi 1957 consiglia alcuni gin che promettono d’essere i “must have” o, meglio, i “must try” della bella stagione.

Macaja

rinaldi 1957 MacajaUn gin che nasce nella suggestiva Via del Sale, un percorso che unisce Piemonte e Liguria lungo cui sono raccolte le 38 botaniche che impreziosiscono questo distillato.
Le bacche di ginepro utilizzate giungono dal Colle della Maddalena che si erge con i suoi 2000 m di altezza in provincia di Cuneo.
Alle botaniche mediterranee impiegate come corbezzolo, lavanda e timo si aggiungono i corredi aromatici di limone, arancio, chinotto e liquirizia.
Nasce così Macaja, un gin agrumato dal sapore complesso, elegante e ricercato, che si snoda tra i monti per giungere fino al mare.

Ginepraio

Rinaldi 1957 GinepraioUn gin che profuma di Toscana, con i suoi sapori tanto profondi quanto complessi. Si tratta di un distillato derivante dal detto “cacciarsi in un gineprario”: una situazione complicata dalla quale è difficile uscirne. E i due produttori Levante Spirits e Distillerie Deta hanno trovato la chiave in questo London dry secco a ricetta classica toscana. Il grano infatti giunge dal Mugello, mentre il ginepro dalla Maremma, dal Chianti e dalla Val Tiberina. Ginepraio è così dal sapore spiccatamente incisivo, perfetto per Gin & Tonic e Martini.

Rivo

rinaldi Rivo Gin

Il piemontese gin Rivo rappresenta il primo foraged gin italiano, degno rappresentante della cultura dei distillati nel Belpaese.
A eccezione del ginepro, tutte le botaniche sono raccolte a mano nella zona del Lago di Como prima di essere distillate. Tra queste spiccano gli avvolgenti e intensi sapori di melissa e timo che conferiscono ai gin Rivo un gusto balsamico, erbaceo e, soprattutto, rinfrescante.

Santa Ana

Rinaldi 1957 Santa AnaSi tratta di un “distilled gin”, ossia un gin le cui botaniche distillate separatamente in alambicco a bagnomaria prima della fase di blending.
L’origine filippina di Santa Ana è testimoniata dall’utilizzo del calamansi, frutto tropicale tipico dell’isola. A questo si aggiungono arancio amaro, ginepro e alpinia, per una nota amaricante cui si aggiunge l’intensa componente floreale di Ylang Ylang.
In virtù del particolare tappeto aromatico, Santa Ana è un gin che lavora bene con l’acidità di cocktail quali Gin Sour, White Lady, e French 75.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome