Quasi due secoli di attività, eppure le novità continuano a venire fuori dagli alambicchi con naturale freschezza. Ross&Squibb (nata come Rossville Distilleries nel 1847, con radici fino a inizio Ottocento) tira fuori dal portfolio tre nuove chicche, presentate al Pit Beef di Milano come parte di un itinerario a tappe che vedrà Spirits&Colori, distributore in esclusiva per l’Italia, arrivare fino a Napoli il prossimo 23 ottobre, per il tasting finale.
Una particolare fotografia delle tradizioni e dei tempi che furono, rimessa in bottiglia: tre espressioni di rye whiskey, prodotto icona della distilleria (non a caso nota come Master of Rye) che sotto l’egida della Rossville Union realizza l’84% del rye dello stato dell’Indiana, si affiancano al bourbon “George Remus” (39% di segale, la più alta per la categoria) tributo al "re dei contrabbandieri". Fu proprio George Remus, farmacista, avvocato e maestro del contrabbando dell'epoca del proibizionismo, ad acquisire la distilleria Rossville nel 1921 e salire alle luci della ribalta per una produzione ai limiti della legalità ma di comprovata eccellenza (durò tredici anni, prima della cessione a Seagrams). Oggi Spirits&Colori ripropone questa rara selezione e si avvale del supporto di Michele Reina, consulente, esperto e fondatore della London Bourbon Experience.
Nei piatti la tradizione del barbecue a stelle e strisce curata da Pit Beef, nei vetri le referenze, realizzate dal master distiller di Rossville Union, Ian Stirsman, che raccontano di estrema pulizia e una certa fedeltà ai sapori più classici del prodotto, con alcune licenze artistiche di assoluto livello: Master Crafted Rye 5yo (47°) mantiene la spezia tipica del rye e la anticipa con un impatto morbido, caramellato, approcciabile e interessante anche in miscelazione.
Già di maggiori spigoli il Bottled In Bond Straight Rye Whiskey (50°), sei anni di invecchiamento, rilasciato a tiratura limitata nel 2023: torrefazione e freschezza in un connubio importante, arricchito dalle rigide norme della dicitura Bib (invecchiamento minimo di quattro anni, gradazione minima a 50°, produzione da singolo distillatore e singola stagione, invecchiamento in magazzini certificati) che rendono il prodotto un autonomo marchio di eccellenza.
Lo Straight Rye Whiskey Barrel Proof (58,5°) è muscoli, carattere e velluto, invecchiato per sette anni e imbottigliato direttamente dalla botte: impatto alcolico rilevante, ma vaniglia al naso, legno e mou al palato. Remus Straight Bourbon Whiskey (47°) è la chicca assoluta, circa sei anni di invecchiamento in rovere tostata, beva del bourbon classico invigorita dalla segale, affilata e pepata, che è il marchio di fabbrica.