Arriva dal Giappone la novità che amplia il catalogo di esclusive distribuite da Coca-Cola Hbc Italia. Si tratta della gamma dei pregiati whisky Spirits Yukisato della distilleria Kiyokawa. Una gamma premium composta da tre distillati, Yukisato Blended Whisky, Yukisato Single Grain e Yukisato Pure Malt, dallo spirito contemporaneo, ma realizzati nel pieno rispetto della tradizione del whisky giapponese.
Tutte le referenze sono prodotte artigianalmente e su piccola scala dalla distilleria, che sorge in un villaggio nella parte più a Nord della prefettura di Nagano, una regione particolarmente fertile e caratterizzata da inverni rigidi ed estati torride che offrono un clima ideale per l’invecchiamento del distillate.
A questo si aggiunge poi l’acqua sorgiva purissima proveniente dalle vicine montagne, ingrediente fondamentale che insieme alla qualità delle materie prime dona ai distillati profumi e sapori molto più fini e delicati. Insomma, una combinazione di fattori naturali che, uniti all’abilità dei distillatori della casa, è alla base dell’alta qualità dei prodotti.
Le tre referenze
Come il morbido Yukisato Blended Whisky (alc 40% in vol), invecchiato per 3 anni in botti di ex bourbon, che spicca per il sapore elegante e fruttato, ma con il carattere forte tipico del whisky di malto. Dal colore ambra spendente, il suo aroma ricorda sentori di fiori, frutta fresca, spezie e leggere note di botte, mentre al palato è fruttato e corposo, con delicate note di cereali e una leggera dolcezza e un retrogusto di caramello e vaniglia.
Yukisato Single Grain (alc 43% in vol) è invece un whisky ottenuto 100% da frumento e invecchiato sempre in botti ex bourbon, ma per 4 anni. Presenta un colore di ambra traslucida con sfumature dorate e un profilo delicato e dolce, grazie all’aroma di nocciola e ai timidi sentori di caramello e miele. È morbido al gusto, dove emergono note di frutta tropicale e vaniglia.
Nello stesso tipo di botti e per la stessa durata invecchia anche Yukisato Pure Malt (alc 46% in vol), dal colore paglierino dorato e che si contraddistingue per l’aroma caldo, misto di noci e uvetta. Al palato presenta note di mandorla e vaniglia, per un finale lungo e persistente con decise note speziate.
Con queste new entry, Coca-Cola Hbc Italia impreziosisce il catalogo spirit, forte di oltre 90 referenze, con una tipologia di prodotto che ancora mancava. Un categoria, quella del whisky giapponese, di grande tradizione e che sta riscuotendo un nuovo e forte interesse da parte dei consumatori, considerando, come riferito dall’azienda, che il suo mercato è cresciuto del 25% negli ultimi 4 anni e si prevede che continuerà a crescere anche in futuro.