Nuovi arrivi nel catalogo di Spirits&Colori. A fare il suo ingresso nel portafoglio di spirit distribuiti in esclusiva dall’azienda di Reggio Emilia sono i vermouth e il gin di Elena Spirits, giovane realtà del beverage fondata da Elena Penna e Luca Currado Vietti, coppia anche nella vita, già nota per la produzione di vini di alta qualità, prima alla guida della Vietti di Castiglione Falletto (Cuneo), poi acquisita dal gruppo Krause, e quindi con Cascina Penna Currado, azienda vitivinicola da loro creata dopo l’uscita dal gruppo.
Elena Spirits è dunque un nuovo progetto della coppia, portato avanti con i figli Giulia e Michele, e come da loro tradizione tutto votato all’eccellenza. Altra caratteristica del progetto è il forte radicamento nel territorio, quello delle Langhe dove l’azienda sorge, per la precisione a Serralunga d’Alba, nell’antica cascina del XVI secolo fondata dai marchesi Falletti, nome di punta della storia del vino italiano, in quanto creatori a inizio Ottocento del Barolo, che si estende su una superficie di 2.400 mq e dotata di un sistema produttivo amico dell’ambiente.
Un dry gin langa style
La gamma di Elena Spririts entrata nel catalogo di Spirits&Colori comprende un gin e tre vermouth, tutti realizzati con materie prime locali, accuratamente selezionate, e frutto di lunghe sperimentazioni tese a coniugare tradizione e modernità.
Guardando i prodotti più nello specifico, Elena Gin (alc 42% in vol, bottiglia 700 ml) è un gin dry “Langa style”, realizzato partendo da una vecchia ricetta di famiglia. Viene preparato con 9 botaniche provenienti dalla Langa e dalle Alpi Marittime che circondano il Piemonte, raccolte a mano e senza uso di aromi ed estratti artificiali: ginepro delle Alpi Marittime, mandorlo, timo, fiori di sambuco nero di Langa, fiore di Angelica delle Alpi, menta selvatica alpina, camomilla di campo, buccia di cedro e di chinotto. Le botaniche, infuse o in percolazione, vengono distillate con l’alcol una sola volta, utilizzando un distillatore in rame del Settecento a fuoco a legna.
Al naso si presenta con una decisa nota di ginepro e con sentori di erbe aromatiche leggermente agrumate, mentre è opulento al palato, oleoso e denso, con sapore corposo e ricco dal quale emergono le note aromatiche, con un finale spaziato ed erbaceo. Di colore trasparente, leggermente fumé, è ideale da servire on the rocks per apprezzarne la pienezza al palato e l’intensità olfattiva superiore alla media, ed è perfetto per i classici cocktail a base gin e per un Gin&Tonic, in questo caso abbinato a una tonica neutra.
La tavolozza dei vermouth
Passando ai vermouth, Elena Vermouth di Torino Superiore Bianco Tim 21 (alc 18% in vol, bottiglia da 750 ml) ha una base di vino Timorasso Derthona 2021, miscelata con botaniche ed erbe piemontesi. L’uso del Timorasso, una sfida dei produttori, conferisce al prodotto particolare freschezza ed eleganza, impreziosite da note di arancia dolce, timo e vaniglia, il tutto avvolto in sfumature floreali e speziate. Dal sapore vinoso, armonioso e persistente, è ideale per essere servito on the rocks, senza aggiunte di scorze di agrumi, o come base per cocktail sofisticati.
Il Barolo Lazzarito 2019 e una parte di Roero Arneis è invece la base vino alla quale si amalgamano le botaniche, erbe e spezie naturali piemontesi, tra le quali come genziana, liquirizia e artemisia, per dare vita a Elena Vermouth di Torino Superiore Rosso Laz 19 (alc 18% in vol, bottiglia da 750 ml). Un prodotto, dal colore rosso granato, con unghia aranciata, e dal profilo sensoriale elegante e raffinato, vinoso e tannico, con una lunga persistenza speziata e un finale piacevolmente dolce, perfetto da servire con ghiaccio.
Infine, Elena Vermouth di Torino Rosso (alc 18% in vol bottiglia da 1 l), realizzato con vini piemontesi e con l’estrazione a freddo delle spezie per tre settimane, si caratterizza per l’aroma equilibrato e raffinato, con note di chinotto, cannella e chiodi di garofano. Un vermouth versatile, sia da servire da solo, con ghiaccio, sia come ingrediente da miscelazione per la preparazione di classici come Negroni e Manhattan.