Dopo la Milano Fashion Week è nata ad Oslo - e non in via Montenapoleone - il menu Fashion Meets Mixology. Da oggi, presso il celebre bar Hikmok propone suoi ospiti un menu frutto della collaborazione tra il banco e la fashion designer Eline Dragesund. Tredici cocktail esclusivi a cui corrisponderanno altrettanti abiti di design. Obiettivo: spiegare quanto moda e mixology si somigliano.
Cosa c'è nel menu Fashion Meets Mixology
Il menu Fashion Meets Mixology è realizzato da Paul Aguilar, Maros Dzurus e Sebastian Sandvik e dal team di Himkok. Il comun denominatore della carta resta sempre lo stesso: preservare ed esibire la ricca cultura enogastronomica e non solo della Norvegia. I drink saranno realizzati esaltando un solo ingrediente, spesso utilizzando componenti in-house come acquaviti, gin e altri distillati fatti dalla distilleria del locale.
La nuova versione del Sea Buckthorn
Uno dei nuovi cocktail in menu è Sea Buckthorn. Ispirato dalla combinazione tra il soft drink all'arancia Solo e una barretta di cioccolato Kvikk Lunsj, è la quintessenza dell'essere norvegesi. Il cocktail fruttato che ne è nato imita il gusto di Solo usando il distillato Sea Buckthorn fatto da Himkok, che aggiunge una nota citrina. Questo distillato è parte della storia del Paese e racconta il paesaggio. È spesso usato in piatti tradizionali e bevande. Per aumentare i sentori agrumati, vengono aggiunti Cointreau e kefir all'acqua d'arancia insieme al liquore norvegese St. Halvard, vino alla fragola e rabarbaro, acidità di mela e uva. Il garnish è un pezzo di cioccolato Kvikk Lunsj.
Il cocktail ha ispirato Eline Dragesund, che ne ha potenziato l'essenza attraverso un abito con strati multipli di seta, che ricordano il bicchiere in forme e colori.
Da Apple a un vestito "infiammato"
Il cocktail Apple è ispirato a una calda torta di mele da godersi dopo una sciata. Il dolce sapore delle mele nel cocktail è bilanciato con i sentori di cannella del Fireball whiskey, un superalcolico spesso servito dopo una lunga giornata sugli sci. Il drink è preparato usando l'Hikmok Vodka con apple & ginger water kefir, per mantenere un delicato tocco di acidità nel mix creato con taurina e caffeina.
La creazione di Dragesund ispirata a Apple vede tornare alcuni ingredienti attraverso l'uso di nuovi materiali. La silhouette si veste di fiamme, ispirate al calore del Fireball.
Dalla pastinaca alla moda
Il Parsnip è un omaggio al classico Old Fashioned e alle sottoutilizzate radici vegetali. L'aggiunta della pastinaca porta una dolcezza naturale, quasi terrosa, che completano la morbidezza del Buffalo Trace bourbon. A completare, dello sciroppo d'acero che bilancia i sapori, e l'aggiunta di Angostura Cocoa Bitters, che aggiunge un ricco e aromatico finish.
Classicità, esotismo e innovazione: sono questi gli elementi contenuti nel drink, che hanno ispirato la stilista scandinava. In questo caso i materiali usati stimolano l'immaginazione, portando chi indossa la creazione in vari angoli del mondo.
Il lancio della nuova drinklist Himkok
Per lanciare la nuova drinklist Himkok e Dragesund ospiteranno una sfilata all'Oslo Sky Room, un rooftop da cui è possibile godere una vista unica della città. Sarà un'opportunità per gli ospiti di sperimentare i cocktail di Himkok attraverso la lente creativa della stilista, prima di sperimentare i drink in bicchiere.
La collaborazione con Eline Dragesund è solo l'ultima in ordine di tempo per il team di Himkok. Molti talenti norvegesi hanno ispirato il lavoro del bar, tra cui Guttestreker, Esra Rǿise e Olav Stubberud. Le partnership hanno dato vita sempre ad esperienze di miscelazione di grande livello.