Un prodotto così speciale come Iovem non poteva sfuggire all'interesse di una grande casa liquoristica come Stock che ha cominciato a distribuirlo da quest'oggi a livello internazionale. Lanciato poco più di un anno fa all'Honesty Club di Milano, il liquore/nettare viola creato dall'ingegno del bartender internazionale Bruno Vanzan ha già collezionato vari riconoscimenti a cominciare dal Premio Innovazione Categoria Alcolici dell'evento Barawards 2019 by Bargiornale.
La presentazione del lancio internazionale di Iovem è avvenuta in un luogo simbolo della Milano da bere del terzo millennio come piazza Gae Aulenti, alla presenza di Virginia Barberini, Senior Brand Manager Stock Spirits Italia; Marco Alberizzi, AD Stock Spirits Italia; il creatore di Iovem, l'international bartender Bruno Vanzan; Adriano Costigliola, founder e amministratore di Iovem Srl.
Dedicato a Giove, dio dell'Olimpo (sempre raffigurato in mezzo a fulmini e saette) la ragione del sucesso di Iovem risiede essenzialmente nell'equilibrato bilanciamento di ingredienti come miele (il miele fermentato o idromele era la bevanda preferita degli dei classici con il nome ambrosia perché conferiva immortalità), mosto di vino rosso (che le conferisce l'originale colore viola), limone e zenzero (usati fin dall'antichità per corroborare le bevande conferiscono note agrumate rinfrescanti e piccanti). Il risultato è una piacevole liquore da 15° alcolici in bottiglia di vetro serigrafata con una inconfondibile grafica da 70 cl, ottimo da bere on the rocks, oltre che come ingrediente dei più diversi coicktail, a cominciare dai twist di ricette storiche (Iovem Sour, Iovem Mule, Thunder Tonic, Purple Negroni, Lampo Fizz, Iovem Old Fashioned).
Imprenditore e celebrità televisiva nota al grande pubblico, bartender campione del mondo nella miscelazione e nel flair, e punto di riferimento nel mondo degli spirits, così commenta Bruno Vanzan: «In un’epoca in cui si pensa che ci sia ben poco da scoprire, Iovem fa un salto nel passato per creare nel presente una nuova categoria liquoristica, il nettare che non c’era. Con un nuovo gusto e dal colore viola per il nuovo modo di bere italiano – ha dichiarato Bruno Vanzan, Presidente di Iovem Srl – abbiamo messo a punto un progetto di espansione sicuramente ambizioso. Dopo un primo anno ricco di soddisfazioni sul mercato italiano, sono riconoscente a Marco Alberizzi (ad Stock Italia) e molto soddisfatto per aver raggiunto l’accordo. Con il mio team abbiamo sempre cercato eccellenza e innovazione in ogni aspetto della nostra attività e siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Stock Spirits Italia che condivide in pieno questi nostri valori. La scelta di un’azienda storica e rappresentativa dello stile di vita italiano è una garanzia per la nostra azienda, che ci permetterà di consolidare l’offerta sul mercato».
Amministratore Delegato di Stock Italia, Marco Alberizzi ha dichiarato: «Stiamo lavorando per costruire una portfolio company con una forte vocazione nel mondo degli international spirits, ma orgogliosamente italiana per stile, qualità e tradizione. Ed è proprio qui che si inserisce Iovem, un’innovazione 100% italiana nata dalla grande esperienza di Bruno Vanzan, figura di spicco nel mondo del bartending con cui siamo entusiasti di collaborare.
Iovem è l’ennesima freccia al nostro arco, dopo l’acquisizione di Distillerie Franciacorta, che ci proietta fra i top player della grappa e la recente partnership distributiva con Beam Suntory, a testimonianza della forte volontà della nostra azienda di investire sul mercato italiano. Iovem va oltre la semplice innovazione di prodotto, è un nettare che sfugge alle classiche definizioni e reinventa un nuovo modo di bere miscelato. E’ adatto a tutte le occasioni, dall'aperitivo al dopo cena, grazie a una parade di cocktail, rigorosamente viola, pensata e studiata dall’eccellenza creativa di Bruno che sa conquistare il palato e stupire alla vista».
Con Iovem, grappe Franciacorta e i liquori Beam Suntory (Jim Beam Bourbon Whiskey, Maker's Mark Kentucky Whisky, Cognac Courvoisier, Larios Gin eccetera) si accresce l’offerta di Stock Spirits Italia, principalmente conosciuta per Brandy Stock 84, limoncello Limoncè e vodka Keglevich, rispettivamente leader dei propri segmenti di mercato.