C’è Casoni Fabbricazione Liquori tra le 100 realtà italiane più virtuose in tema di sostenibilità. La storica azienda di Finale Emilia (Modena), da oltre 200 anni attiva nella produzione di liquori e distillati, è stata insignita del premio Sustainability Award. Un prestigioso riconoscimento, che viene assegnato alle imprese della Penisola che hanno dimostrato di perseguire una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, creando valore aggiunto anche per la comunità.
Il premio, promosso da Kon Group, gruppo che opera consulenza aziendale corporate finance e M&A, ed Elite, ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali, viene conferito alle aziende dopo un’accurata misurazione delle loro performance di sostenibilità effettuata secondo precise metodologie che valutano parametri ambientali, sociali e di governance.
Lo sviluppo sostenibile al centro dell'impresa
Casoni si è infatti sottoposta a una valutazione indipendente dei due partner tecnici del Sustainability Award. La prima fondata sul modello di rating Esg sviluppato da Altis Advisory Alta scuola impresa e società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e la seconda basata sulla metodologia di Reprisk.
«Un grande orgoglio essere riconosciuti da partner come Kon Group, Elite e da Forbes come azienda proiettata alla costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo – ha commentato Manuel Greco, trade marketing manager Casoni -. La Terra è la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione. E Casoni ha fatto dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio Dna, predisponendo processi, sistemi e risorse in modo da ridurre il proprio impatto ambientale».