Liquoristica Ligure, un vero sorso di Liguria

Liquoristica Ligure prodotti
Basanotto, Barzotto e M'inchinotto le creazioni dell'azienda, frutto di un'accurata ricerca di materie prime del territorio Bio, Dop e Presidio Slow Food. Specialità in forma liquida che esprimono in pieno lo stile di vita delle Riviere liguri

In soli tre anni, hanno prima incuriosito, poi conquistato il palato dei consumatori più esigenti, fino a raggiungere un traguardo molto ambizioso… Protagonisti di questo percorso, sono Basanotto, Barzotto e M'inchinotto, le creazioni di Liquoristica Ligure, giovane e già rinomata azienda specializzata nella produzione di bevande alcoliche, fondata a Genova da Andrea ed Enrica Vacca e Andrea Falzone.

Non semplici liquori artigianali, ma delle vere e proprie specialità in forma liquida, con un gusto inedito, che ben rappresenta lo stile di vita delle Riviere liguri, realizzati attraverso un’attenta ricerca e selezione di materie prime del territorio Bio, Dop e Presidio Slow Food, in acqua minerale. Prodotti che spiccano per l’autenticità di sapori e per la versatilità di consumo, prestandosi sia come digestivi per un lieto fine pasto sia per il bere miscelato, rivelandosi ingredienti intriganti per la preparazione di innumerevoli cocktail, tutti da scoprire.

Espressioni di gusto uniche

Delicato, fresco ed equilibrato, Basanotto, il primo nato nella famiglia, è un liquore delicato, fresco ed equilibrato. È preparato con le migliori materie prime tipiche della Liguria: Basilico Genovese Dop, salvia bio e scorze di Chinotto di Savona Presidio Slow Food, e ha fra gli altri ingredienti, tutti biologici, a partire dall’alcol di grano, menta, scorze di limone e zucchero di barbabietola italiana.

Un prodotto che ha fatto incetta di premi nel 2024 in due dei più prestigiosi concorsi internazionali dedicati agli spirit, conquistando l'oro e il titolo di Miglior liquore al mondo tra i digestivi al Word Drinks Award e la medaglia d’oro con un punteggio di 98/100 e la menzione “straordinario” all’International Wine & Spirit Competition (Iwsc). Ottimo anche per la miscelazione, è perfetto per un Basanotto Spritz e per Basanotto Collins.

Secondo nato della casa è l’Amaro Barzotto. Intenso, deciso e speziato, è fatto con Basilico Genovese Dop, orzo biologico, scorze di Chinotto di Savona Presidio Slow Food, baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar, menta, salvia e caramello aromatico biologici e alcol di grano, anche questo bio. Avvolgente, con sentori di tostatura e spezie, ma con un finale fresco e balsamico, è consigliato per la preparazione di cocktail quali l’Americanotto e il Barzovardier.

Il terzo nato è il M'inchinotto, liquore che sorprendente per la sua freschezza data dagli agrumi e il caramello aromatico: in pratica “un chinotto bibita in forma alcolica”. Morbido, agrumato e succoso, ha il suo ingrediente principe nelle scorze di Chinotto di Savona Presidio Slow Food, mentre completano la ricetta le scorze di arancio bio, il succo di limone bio, il caramello aromatico bio e l’alcol di grano bio. È ideale per cocktail come M'inchinotto Tonic e Minchi-Margarita.

Sul sito di Liquoristica Ligure le ricette complete degli innumerevoli cocktail da realizzare con i tre prodotti.

L'azienda sarà presente con le sue specialità a Beer&Food Attraction 2025 a Rimini dal 16 al 18 febbraio nel Mixology Village Pad. C1 stand 175 e a Tirreno CT a Carrara dal 23 al 26 febbraio al Pad. D. stand, corsia E 29, postazione E56.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome