Lucano 1894 essential partner di Matera 2019

Lucano

Il 2019 sarà un anno speciale per Matera. La città dei Sassi sarà infatti Capitale europea della cultura, un’occasione che le permetterà di mettere in mostra tutta la sua vita e il suo sviluppo culturale. Un’avventura nella quale la città avrà a suo fianco, come essential partner, Lucano 1894, grazie all’accordo appena siglato tra Rosistella Provinzano, presidente del gruppo Lucano, e Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019.

Una collaborazione naturale, per un’azienda fondata nel 1894 a pochi chilometri da Matera, quando il cavalier Pasquale Vena ha scelto di chiamare semplicemente Lucano il suo amaro ricavato dalle erbe del luogo, destinato a diventare una sorta di ambasciatore dell’identità lucana nel mondo.

Per l’importante appuntamento l’azienda sta portando avanti un nuovo progetto: Essenza Lucano, uno spazio espositivo e multi-tematico, che aprirà le porte proprio accanto alla sua sede storica di Pisticci. Inserito nell’itinerario ufficiale di Matera 2019, lo spazio proporrà ai visitatori un viaggio nel mondo di Amaro Lucano, attraverso un percorso immersivo che si sviluppa in cinque differenti aree tematiche: Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana, termine quest’ultimo che nel dialetto lucano si identifica la donna rappresentata nel costume tipico della Basilicata, raffigurata anche nell’etichetta della bottiglia dell’Amaro. Cinque differenti aree o itinerari che ripercorreranno la storia dell’azienda, accompagnando il visitatore in un’indimenticabile esperienza all’interno di uno spazio multisensoriale nel quale Lucano mostra al pubblico le sue radici, e che vuole essere un nuovo polo di aggregazione culturale di punta al servizio di Matera 2019 e, più in generale, un biglietto da visita per l’intera Basilicata.

Percorsi resi ancora più affascinanti anche dalla ricca presenza di memorabilia d’antan, documenti, fotografie, manifesti, testimonianze, bottiglie, inviate da tanti lucani in Italia e all’estero che hanno accolto l’appello lanciato lo scorso anno dall’azienda per realizzare questa ’operazione.

«Da 125 anni Matera è casa nostra e l’accordo con la Fondazione Matera Basilicata 2019 ci rende orgogliosi di dare il nostro contributo per far conoscere al mondo i luoghi dove nasce il nostro prodotto più famoso – ha dichiarato Francesco Vena, Ceo di Lucano 1894, in una nota . Un’occasione per trasmettere ai visitatori anche la passione per il lavoro e per le nostre radici.  Valori che contraddistinguono i lucani e che sono stati così determinanti per il successo della nostra azienda. Credo che anche il Cavalier Vena di fronte a questo impegno si chiederebbe davvero “Cosa vuoi di più dalla vita?” ».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome