L'ottimi riscontro avuto con il recente lancio di Gin Tabar Bergamotto, ha convinto l'azienda Casoni Liquori 1814 di Finale Emilia (Modena) a organizzare un tour in 13 tappe, da marzo a giugno, coinvolgendo quattro ambassador, titolari e manager di noti locali come Samantha Sammy Migani (titolare di Hawaiki Tiki Bar & Bistro di Igea Marina-Rn), Vincenzo Losappio (bar manager presso Zenzero Sushi Fusion Bar di Barletta-Bt), Mattia Ria ed Egidio Fidanza (titolari Blind Pig di Roma).
«L’obiettivo del progetto advocacy di Casoni - precisa Manuel Greco, Trade Marketing Manager di Casoni Liquori 1814 - è quello di presentare il nuovo gin alla community dei bartender e a un target giovane che frequenta il mondo dei locali serali e notturni. Gin Tabar Bergamotto ha tutte le carte in regola per stupire e soddisfare chi è alla ricerca di cocktail di qualità, contraddistinti da note complesse e da una forte personalità».
La prima tappa è stata tenuta il 29 marzo al Blind Pig di Roma di Mattia Ria ed Egidio Fidanza. La prossima masterclass si terrà al Congrega di Modugno (Bari) da Vincenzo Losappio, a cui seguirà quella del 18 aprile nelle Marche. Le location successive sono ancora da definire.
Un distillato fresco e agrumato
Dopo il successo di Gin Tabar (lanciato nel 2017), Casoni Liquori 1814 ha pensato alla versione Bergamotto che comprende vari aromi: agrumati di bergamotto, arancia amara e arancia dolce, freschi e pungenti di coriandolo e cardamomo, balsamici del ginepro, a cui si aggiungono quelli di angelica, camomilla e rosmarino.
Ne risulta un distillato fresco e moribido di 45° alcolici, disponibile nella bottiglia rotonda da 70 cl con etichetta trasparente e colletto giallo. Inconfondibile la sagoma del passante con le spalle coperte con il tabarro, mantello pesante molto diffuso nelle campagne della pianura padana.
Ideale da gustare con ghiaccio e tonica, Gin Tabar Bergamotto può dare una nota originale anche ad altri drink famosi come Paloma (con succo di limone e soda al pompelmo rosa) e Mule (con succo di lime e ginger beer).