Miscelazione slovena a Roma con Cointreau e Kevin Kos

Il bartender sloveno Kevin Kos protagonista della serata evento organizzata al Drink Kong da Cointreau dal titolo "From Local Flavors to Global Changes"

Una serata evento dal titolo "From Local Flavors to Global Changes", in quel del Drink Kong di Roma, ha preceduto la due giorni di Roma Bar Show. Protagonisti di questo appuntamento, il Global Brand Ambassador di CointreauKevin Sueiro e uno dei più abili bartender internazionali della community, lo sloveno Kevin Kos, famoso per il suo canale Youtube da 162.000 follower, intitolato Cocktail time with Kevin Kos. 

Per l'occasione, il bartender con i baffi all'insù ha pensato a un percorso in quattro drink inediti a base di Cointreau, liquore triple sec prodotto a Saint-Barthélemy-d'Anjou in Francia, vicino alla città di Angers, e distribuito in Italia da Molinari. E se la competition del brand, conclusasi di recente con la vittoria di Matteo Friguglia per l'Italia, è stata incentrata sul Margarita, Kevin Kos ha scelto di allontanarsi con le sue ricette da quello che è il drink più famoso con il Cointreau nella ricetta, salvo poi proporre come drink finale proprio un suo personalissimo twist su questo miscelato.

In questo percorso in quattro drink, il bartender sloveno ha introdotto i presenti al suo tocco elegante in miscelazione e alla sua filosofia di utilizzo di materie prime a km0, che nel suo caso erano quelle che riesce a reperire nel suo paese, nel raggio di 10 km: yogurt, miele, Riesling, grano saraceno, mele. La degustazione inizia con un Orange Beegroni, un twist sul Negroni con arancia e miele, che risulta giallo nel colore finale. Un twist per cui Kos ha utilizzato un idromele al posto del vermouth e la Genziana al posto del bitter.

A seguire, il Potica Punch, un cocktail in cui il bartender ha voluto offrire una fetta del dolce tipico sloveno in versione liquida, mentre il suo Coffee Meets Orange è un elegantissimo long drink in cui si lavora sul recupero dei fondi del caffè, abbinandolo felicemente alle note agrumate del Cointreau. Infine il Margarita secondo Kevin Kos, denominato Love Road Margarita, in cui il drink prevede le basi classiche, Tequila e Cointreau, lavorate con i toni acidi di yogurt e mela, per un risultato sorprendente.

La ricetta di Orange Beegroni di Kevin Kos

37,5 ml Beeswax Gin
30 ml Mead
30 ml di  Cointreau
7,5 ml Gentian Liqueur
2 drops saline

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome