Mixology d’autore in Costiera: al via l’Amalfi Coast Cocktail Week

Amalfi Coast cocktail week enrico capuano costiera amalfitana
Credit foto: Enrico Capuano
Dal 23 al 29 settembre va in scena la kermesse dedicata al bere bene, al suo debutto in Costiera. Una manifestazione itinerante, ricca di eventi, che coinvolgerà i cocktail bar e bar d’hotel di tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. In anteprima una selezione di signature cocktail che saranno proposti

Al via la prima edizione dell’Amalfi Coast Cocktail Week. La manifestazione dedicata al mondo della mixology di Paola Mencarelli, founder e creative director del format Italian Cocktail Weeks, sbarca nella Divina. Dal 23 al 29 settembre una serie di appuntamenti che si susseguiranno nei cocktail bar e bar dhotel da Vietri sul Mare a Positano riunirà il talento dei bartender di tutta la Campania.

«Lo spirito dell’Amalfi Coast Cocktail Week è lo stesso che contraddistingue tutte le altre Italian Cocktail Weeks che sono state organizzate dal 2016 a oggi. Tuttavia, a differenza delle manifestazioni che sono state allestite negli anni precedenti a Firenze, Venezia e Cortina, quella amalfitana non si svolgerà in un’unica destinazione, ma sarà itinerante fra i vari comuni della Costiera. L’obiettivo, infatti, è quello di esaltare sia l’identità e la professionalità dei bartender campani e in generale l’arte della mixology della regione, sia le bellezze del territorio», spiega la fondatrice.

Un ricco programma di eventi

Sette giorni di cocktail list dedicate che includono diversi eventi fra cui masterclass, aperitivi, pop-up bar, guest shift e la Maestro Challenge, cocktail competition ideata da The Maestro” Salvatore Calabrese, la cui presentazione sarà a cura di Alessandro Procoli e Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale.

Una cocktail list esclusiva

Durante la kermesse tutte le venue selezionate proporranno una Cocktail List ACCW24 esclusiva che comprende 3 tipologie di cocktail. Signature Cocktail, un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar; Cocktail RiEsco a Bere Italiano, un drink dedicato al made in Italy con i prodotti italiani delle aziende che aderiscono a RiEsco a Bere Italiano; Cocktail Campania Felix, un drink con materie prime e prodotti tipici del territorio campano.

Una selezione di Signature Amalfi Coast Cocktail Week

Ecco, quindi, una piccola anticipazione, la nostra selezione di alcuni Signature Cocktail che verranno presentati durante la manifestazione.

Lemon Villadrop

di Ciro Savarese, Lidia La Rocca, Alfonso Senatore, Giovanni Guida (Gold Sky Lounge – O’RO Incanto Lounge - Positano)

«Questo signature cocktail si presenta come una rivisitazione del Lemon Drop Martini - racconta Ciro Savarese - Nasce dall’intenzione di voler esaltare quelli che sono i profumi e sapori della Costiera senza tralasciare le essenze appartenenti a luoghi lontani. Essendo noi un bar d’hotel (HVF Villa Franca, ndr) ci affacciamo costantemente a una clientela internazionale, e quindi non ci siamo limitati a ciò che questa terra ci propone, ma abbiamo cercato di portare anche profumi che vanno oltre i confini campani, fra cui lo yuzu sake. Il cocktail, servito in un bicchiere Nick&Nora, chiude con un foam di limoncello e un zest di black lime».
La ricetta
Ingredienti:
4,5 cl No.3 London Dry Gin, 2 cl Limoncello DiCapri, 1 cl Monin Sciroppo di Zucchero di Canna, 1,5 cl Yuzu Sake, 1,5 cl Succo di Limone Sfusato Amalfitano
Preparazione:
Shake & Strain
Bicchiere:
Nick&Nora

Cumaru

di Marcello Costanzo (Delight Bar, Ravello)

Una miscela di Bourbon e Rye Whiskey Mitcher’s direttamente in teiera poi infusa con chicchi di caffè, Bitter Campari immerso in canapa sativa e fava tonka e Vermouth di Torino Del Professore. Viene guarnito con cioccolato ripieno gelificato del Cumaru in chiave molecolare. A conclusione, sul cocktail viene nebulizzata un’essenza realizzata con tabacco inglese torbato, tè lapsang souchong, bacca di vaniglia, olio essenziale di rosa e grani di incenso.
La ricetta
Ingredienti:

2 cl Michter’s US*1 Kentucky Straight Bourbon Whiskey,
1 cl Michter’s US*1 Single Barrel Rye Whiskey, 3 cl Bitter Campari, 3 cl Vermouth di Torino Rosso Del Professore.
Preparazione:
Stir in teiera
Bicchiere:
Calice Novecento Art Déco

Three/Sixty Swizzle

di Andrea Ferrigno, Raffaele Carretta, Riccardo di Bianco (Matinée Cocktail Bar & Restaurant - Maiori)

«Per il signature cocktail mi è stato chiesto di proporre qualcosa che più mi rappresentasse - spiega Andrea Ferrigno -. Appassionato di tutto l’universo tiki, ho deciso di presentare uno swizzle. Il nome Three/Sixty nasce da una visione a 360 gradi sulle tecniche di miscelazione tiki, dove però non vengono utilizzati prodotti esotici, come può essere il rum per esempio, ma quelli proprio della Costa d’Amalfi. Abbiamo quindi il limone e la cicerenella, che è un tipico liquore di Minori a base di arance amare e anice».
La ricetta
Ingredienti:

4 cl Grappa Nonino Monovitigno lo Chardonnay 12 mesi in Barrique, 2 cl Liquore Nonino Prunella Mandorlata, 1 cl Liquore di Arancia e Anice, 0,5 cl Monin Sciroppo Agave, 3 cl Succo di Limone fresco, 4-5 drop Aromatic Bitters
Preparazione:
Swizzle
Bicchiere:
Highball

Scintilla Serale

di Pasquale Casciello e Andrea Calaudi (Sensi Restaurant, Amalfi)

Il limone qui trova la sua massima espressione attraverso ingredienti che in equilibrio giocano con un bouquet di sentori che vanno dal dolce ai sapori più amari.
La ricetta
Ingredienti:
6 cl Gin Costiera,1,5 cl Bitter Campari,
1 cl Monin Sciroppo Fiori di Sambuco, 3 cl Succo di Lime, 1 cl Simple Syrup,Foam
Preparazione:
Shake and Double Strain
Bicchiere:
Nick&Nora

O’Curniciell

di Gianluca Giglio, Anastasia De Riso (Pasticceria Sal De Riso - Minori)

«Questo cocktail - dice Gianluca Giglio -  è un omaggio alla Pasticceria Sal De Riso, o meglio a uno dei simboli che la contraddistinguono, ossia il corno, un oggetto caro alla tradizione campana, un porta fortuna, che all’interno della pasticceria è posizionato all’ingresso. Il drink presenta gli stessi colori ed è la nostra interpretazione di questo iconico portafortuna».
La ricetta
Ingredienti:
2,25 cl Yerbito,3 cl Bitter Fusetti Cacao, 3 cl Bitter Fusetti American, 1,5 cl Monin Sciroppo Popcorn,1/2 bar spoon Monin PARAGON Timur Berry, Top Chinó Sanpellegrino
Preparazione:
Shake and Strain
Bicchiere:
Tumbler Alto

Mr.Negroni GoToCoast

di Danilo Fabi e Antonio Amato (Il Pirata – Praiano)

Una rivisitazione di un classico di sempre con un twist dai sapori costieri. Questo signature cocktail aggiunge alla versione tradizionale la freschezza del limoncello del territorio.
La ricetta
Ingredienti:
3 cl Bulldog Gin, 3 cl Bitter Campari, 3 cl Vermouth di Torino Rosso Del Professore, foam Limoncello Pallini
Preparazione:
Stir and Strain
Bicchiere:
Old fashioned

Ginarte Pomegranate

di Fernando Schiavo, Francesco Civale, Stefano Buonocore (Bar Al San Domingo, Ravello

«Abbiamo puntato alla sostenibilità, un concetto e una pratica che ricerchiamo costantemente nel nostro quotidiano - spiega Fernando Schiavo -. Il cordiale di recupero utilizzato, per esempio, viene messo in infusione con timo e rose, la tonica, invece è un insieme degli avanzi di bottiglie non finite, il tutto viene poi gasato con CO2. Il cocktail viene guarnito con un chips di melograno che viene fatto essiccare».
La ricetta
Ingredienti:
4,5 cl Ginarte Dry Gin Pomegranate, 4 cl Cordiale FIOL Prosecco, Timo e Rose, Acqua Brillante, CO2
Preparazione:
Pre batch gasato con CO2
Bicchiere:
Tumbler Alto

Reverse Bond

di Luigi Gallo, Sall Papa Monsour, Gennaro Consiglio (Dei Cappuccini Bar, Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, Amalfi)

Viene descritto come un omaggio al Martini che prende ispirazione dalla figura di James Bond utilizzando i grani antichi di Altamura uniti allo Sfusato Amalfitano, l’oro giallo della Costiera Amalfitana
La ricetta
Ingredienti:
5 cl Altamura Distilleries Vodka, 2 cl Amalfi Gin, 1 cl Cocchi Americano
Preparazione:
Throwing
Bicchiere:
Coupette

Cetara Garum Sour

di Gennaro Piscino, Cristina Federica d’Emma, Salvatore Giordano, Martina De Crescenzo, Alfonso Biondini (BARcheREMI, Cetara)

«Il cocktail racchiude i sapori di mare e di terra che contraddistinguono Cetara, uno dei borghi marinari più antichi della Costiera Amalfitana - spiega Gennaro Piscino -. Ecco quindi che troviamo la freschezza dei limoni che si miscelano ai sapori più sapidi della colatura di alici».
La ricetta
Ingredienti: 4 cl No.3 London Dry Gin, 2,5 cl Limoncello Pallini, 2 cl Monin Sciroppo di Zucchero di Canna aromatizzato al Rosmarino di Cetara, 2,5 cl Succo fresco di Limone Sfusato Amalfitano, Aria di Colatura di Alici Acquapazza
Preparazione:
Shake and Strain
Bicchiere:
Tumbler Basso

Asparaperitif

di Francesco Cantilena, Cristian Cantilena, Gregorio Amendola e Mattia Sano (Masaniello Art Café, Amalfi)

Un viaggio alla scoperta dei prodotti dei Monti Lattari. Uno degli ingredienti principali di questo cocktail, infatti, sono gli asparagi selvatici tipici della parte alta, quella che si staglia fra i paesaggi montani, della Costa d’Amalfi. Un drink fresco che offre un interessante bilanciamento fra sapori speziati ed aromatici.
La ricetta
Ingredienti:
3,5 cl Aperol infuso agli Asparagi, 
1,5 cl Amaro Nonino Quintessentia
, 0,5 cl Grappa Nonino Monovitigno il Moscato, 
1,5 cl Cocchi Vermouth di Torino Extra Dry infuso alla noce moscata, 3 dash Aromatic Bitters.
Preparazione:
Stir and Strain
Bicchiere:
Tumbler Alto

Fiamma d’Amalfi

di Giuseppe Esposito, Enrico Cinque, Fulvio Zuccaro (Franco’s Bar - Le Sirenuse Hotel, Positano)

«Questo cocktail nasce da un racconto di mia invenzione. Mi sono immaginato un messicano e un italiano che si incontrano in un viaggio in Costa d’Amalfi - dice Gennaro Esposito -. Insieme questi due personaggi cominciano ad assaggiare i prodotti locali, sperimentano gli aromi del limone e dei sapori piccanti dati dal peperoncino, che si mischiano alla passione che entrambi hanno per il mezcal. La cultura messicana e quella italiana hanno molti punti in comune e questo cocktail rappresenta questa unione, questa amicizia. I colori caldi che contraddistinguono il cocktail rimandano al calore dell’estate e di un incontro».
La ricetta
Ingredienti:
2 cl Montelobos Mezcal, 2 cl Liquore di Erbe aromatiche, 1,5 cl Cocchi Americano, 1,5 cl Limoncello Pallini, 1,5 cl Succo di Limone, 0,5 cl Monin Sciroppo Agave, 3 Peperoncini
Preparazione:
Shake
Bicchiere:
Nick&Nora

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome