
La quarta edizione di Mixology Experience sarà il cuore pulsante dell’area dedicata al settore beverage all’interno di Tuttofood 2025, la fiera B2B agroalimentare di riferimento in Europa per numeri, eccellenze e innovazioni. Potrete visitare il meglio della Bar Industry nel padiglione 14, completamente dedicato al mondo beverage nazionale e internazionale.
Un appuntamento imperdibile per un professionista del settore che potrà finalmente trovare la reale contemporaneità dell’offerta beverage che rappresenta i locali moderni e completarla con la visita agli altri padiglioni dedicato al mondo food.
I focus sul mondo beverage
Oltre ai punti fermi della mixology - distillati e liquori, amari e bitter, vermouth e aperitivi, numerosi saranno i focus sul mondo beverage.
Le tendenze e gli orientamenti dei consumi evidenziano una direzione ormai ben definita: No & Low Alcohol è un trend della mixology a livello globale. A Mixology Experience ci sarà una particolare attenzione ai prodotti più interessanti per la preparazione dei mocktail.
Sulla stessa onda arrivano i soft drink, sempre protagonisti nel mondo bar: oggi più che mai sono il perfetto ponte tra la necessità di una bevuta analcolica e la voglia di un cocktail leggero, fresco e dissetante.
Il mondo della mixology coinvolge così anche numerosi altri prodotti che si fanno ingredienti innovatori di gusto come gli sciroppi e la frutta. Gli sciroppi sono immancabili nella preparazione di cocktail per donare dolcezza, ma soprattutto sapore, aroma e carattere; la frutta diventa perfetta da miscelare sotto forma di succhi, estratti e centrifughe.
Il mondo del bar non prescinde dal mondo del caffè: la sua unione si chiama Coffee Mixology! Dalla tazzina al bicchiere, è il format di Bartender.it che rende il caffè un vero protagonista in miscelazione, valorizzando la materia prima abbinata a tutti i distillati e liquori presenti sul mercato.
A chiudere il cerchio birra, bollicine e acqua, immancabili in ogni locale. La birra è protagonista indiscussa nel mondo del bar, prodotto storico da sempre affine alle ultime tendenze del beverage; le bollicine sono in qualsiasi menù, in bottiglia o al calice c’è sempre l’occasione giusta per servire delle bollicine, senza dimenticare gli sparkling cocktail.
A chiudere c’è l’acqua, anzi acque: il mercato offre numerose soluzioni tra brand e caratteristiche organolettiche, quindi scegliere quella ideale da servire è fondamentale tra formati, tipologie e posizionamento.
Così il mondo beverage incontra il mondo food, valorizzando il legame tra la cultura gastronomica e l’arte del bere miscelato.