Ottimo debutto per Birrificio Italiano Spritis, la linea dedicata alle distillazioni artigianali appena nata sotto l’ala di Birrificio Italiano, tra i primi micro-birrifici italiani della scena brassicola artigianale, fondato nel 1996 da Agostino Arioli a Lurago Marinone (Como). Amaro Marasso, prodotto di punta della linea neonata, si è piazzato sul podio dell’International Spirits Challenge, tra le più prestigiose e autorevoli competizioni internazionali riservare al settore degli spirit, conquistando la medaglia di bronzo nella categoria Liqueurs & Specialities.
Un bel risultato per questo amaro (alc 30% in vol), davvero amaro, realizzato con 16 botaniche e non filtrato a freddo, ottimo come classico dopo pasto, da servire liscio, on the rocks, ma che si presta anche come ingrediente per la miscelazione. Un prodotto creato dallo stesso Arioli nel 2021 nell’ambito del progetto Strada Ferrata, distilleria situata a Seregno (Monza Brianza) della quale era socio fondatore, responsabile prodotto e frontman, e dalla quale è appena uscito per fondare appunto la sua linea Birrificio Italiano Spritis.
La linea di distillati
Linea nella quale, oltre all’Amaro Marasso, convergono le creazioni precedenti sviluppate da Arioli nell’esperienza con Strada Ferrata e non solo e prodotti inediti. Tra le prime i prodotti New Make, la gamma di distillati di puro malto, realizzati con malti italiani e lieviti da birra selezionati, in 6 versioni: Originale e le referenze aromatizzate Capparis, Cascadian, Fum, Levante e Torbato. Prodotti che esprimono al massimo la qualità delle materie prime dalle quali nascono e anche loro adatti per il servizio liscio, con ghiaccio o da usare in miscelazione.
A questi si aggiunge Albedo, un distillato di birra, e le novità in arrivo: la prima è Drytto, un London dry gin che sarà pronto entro la fine di quest’anno, mentre per il prossimo è previsto il lancio della in versione barricata di Abedo, con 4 anni in tonneaux di Moscato giallo dell’Alto Adige.
Prodotti che saranno distribuiti dalla rete di Birrificio Italiano e utilizzati nel locale di Milano del marchio.
Un progetto, insomma, con il quale Arioli intraprende il suo secondo viaggio nel mondo della distillazione, portandovi la sua esperienza da birraio e la passione per i distillati nata nei tre anni di lavoro con Strada Ferrata, per proseguire il cammino di ricerca e innovazione.