Prosegue il viaggio alla riscoperta della grande tradizione liquoristica Italiana. Viaggio intrapreso da Gruppo Montenegro con il progetto I Liquori della Tradizione Italiana, che coinvolge sei storici marchi del suo portfolio, pregiate specialità, espressione del miglior made in Italy (leggi Gruppo Montenegro valorizza i marchi iconici della tradizione liquoristica italiana). Il focus di giugno è sul Nocino Benvenuti, prodotto da sole noci italiane secondo la ricetta originale creata dalla Distilleria Benvenuti a Modena, un territorio fortemente vocato alla produzione delle migliori noci. Una ricetta messa a punto nel 1928, ancora oggi seguita fedelmente e che riflette tutto un pezzo di tradizioni italiane.
Proprio secondo la tradizione, infatti, i malli di noce vengono raccolti il 24 giugno, la notte di San Giovanni Battista, un momento molto favorevole, nel quale raggiungono la massima concentrazione di principi aromatici. I malli vengono poi lasciati macerare per 9 mesi. Al termine di questo periodo il macerato viene spillato, mentre i malli, ancora intrisi, vengono torchiati delicatamente in modo da recuperarne tutto il prezioso nettare che sarà la base per il liquore. Liquore la cui lavorazione viene completata con l’aggiunta di zucchero e acqua per poter raggiungere la gradazione alcolica desiderata.
Il risultato è un elisir dal colore cioccolato-tabacco intenso con riflessi aranciati e ambra. Al naso, invece, Nocino Benvenuti (alc 34% in vol) si caratterizza per il profumo intenso e caratteristico del mallo di noce, unito a note calde e speziate di cannella e chiodi di garofano, completati da sentori balsamici e vegetali che rimandano alle cortecce degli alberi di noce. Mentre al palato rivela un gusto ricco, intenso e avvolgente di mallo di noce macerato, in perfetto equilibrio con le note delle spezie orientali e di quelle tostate dolci. Peculiarità che si apprezzano al meglio se servito liscio e ben freddo.