Continua la pioggia di premi internazionali sui distillati Nonino (leggi Nuovi prestigiosi riconoscimenti internazionali per Nonino). La Gran Riserva 27 anni Ùe – Monovitigno Refosco dal Peduncolo Rosso Millesimata 1988 si è classificata al primo posto allo Spirits Trophy 2021, la spirit competition di Falstaff, rivista di riferimento nel settore enogastronomico – turistico nei Paesi di lingua tedesca. Un successo rilevante, suggellato dai 100 punti ottenuti dal distillato della distilleria friulana, il primo made in Italy a raggiungere tale risultato nella prestigiosa competizione. Risultato eguagliato in questa edizione del contest, che ha visto in gara 774 distillati da tutto i mondo, solo dal Remy Martin Louis XIII.
Un riconoscimento che premia l’alta qualità della Gran Riserva 27 anni, della quale i giudici di Falstaff hanno Othmar Kiem e Simon Staffler hanno tessute le lodi nella loro descrizione. «Colore ambra brillante, molto intenso con riflessi d’oro – si legge nella loro scheda -. Al naso leggero sentore di legno di cedro fragrante leggermente balsamico che inizialmente ricorda gli agrumi essiccati e i fichi secchi, i datteri, il tabacco e un accenno di cioccolato bianco. Intensa al palato è estremamente complessa e avvolgente, di grande finezza ed elegante sapidità, molto persistente».
Un distillato di grande personalità
Tra le punte di diamante di casa Nonino, questa grappa è ottenuta da uve monovitigno Refosco dal Peduncolo Rosso della vendemmia 1988, distillate artigianalmente, secondo l’antica tradizione della famiglia, in esclusivi alambicchi discontinui in rame. Messa a invecchiare il 9 agosto 1989 nella barrique di rovere Nevers n. 410 nella cantina Nonino n. 5 è stata prelevata il 17 marzo 2017 e sono stati ottenuti 159 litri anidri pari a 505 bottiglie da 700 ml. E a proposito di bottiglia, quella che custodisce questa grappa è altrettanto distintiva a sottolineare la preziosità del contenuto. Un’ampolla in vetro-cristallo, serigrafata in oro 24K, millesimata e numerata e accompagnata dal tappo in cristallo e oro 24 carati e chiusura in cuoio.
Distillato da meditazione di grande personalità, la Nonino Gran Riserva 27 anni Ùe (alc 45% in vol) va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo ballon e lasciata riposare per alcuni minuti, prima di degustarla, in modo da permettere di esprimere tutta la ricchezza di aromi e sapori regalati dall’importante invecchiamento. Servizio che si può ulteriormente impreziosire accompagnandola con un sigaro, per un abbinamento perfetto.
REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA