Nordés, il gin superpreium della Galizia, rende omaggio alla sua terra. Lo fa con The Atlantic Magic Collection, una collezione in edizione limitata dove il legame del distillato del gruppo spagnolo Osborne con le sue origini nella costa atlantica e nell'oceano, che da sempre trova espressione nel gusto distintivo di questo gin, si manifesta anche visivamente nel design della sua iconica bottiglia.
Un omaggio agli iconici fari della Galizia
A inaugurare la collezione è la Nº1, disponibile in italia distribuita da Stock Spirits, dove la classica bottiglia di Nordés, ispirata alla ceramica tradizionale di Sargadelos, che si distingue per l’unicità dei suoi disegni e l’uso dei colori bianco e blu, celebra i fari che si susseguono lungo i 1.500 km della costa galiziana. In particolare, i fari che sorgono nella provincia della Coruña, quali la Torre di Ercole, costruito in epoca romana e il più antico funzionante al mondo, il Faro di Finisterre, a Fisterra, tra i più visitati e che sorge sull’ominimo Capo, così chiamato dai romani perchè credevano che fosse il punto più occidentale d’Europa e quindi quello dove il mondo finisse, e il Faro de Punta Nariga, a Malpica de Bergantiños, che con la sua altezza di 50 metri e la base che ricorda la prua di una nave è il più moderno e all'avanguardia della Galizia e perfettamente integrato nel paesaggio, che è la vera fonte di ispirazione del design della prima nata dela limited edition.
Nella bottiglia il disegno del faro si inserisce in un contesto che conserva l'essenza visiva del brand, con le caratteristiche frecce o gli storni che seguono il corso del vento Nordés, che annuncia l'arrivo del bel tempo in Galizia, e dal quale il gin ha preso il nome, mentre altri elementi oceanici, resi graficamente da pesci, balene e barche, sottolineano la natura atlantica del distillato. Altra peculiarità della bottiglia è che brilla di luce propria, bianca e luminosa di giorno, brillante di notte, grazie all’inchiostro luminescente che riveste il disegno.
Fresco, aromatico, fruttato
La serie The Atlantic Magic Collection manitiene inalterato il tipico sapore fresco e aromatco di Nordés (alc 40% in vol), caratterizzato da note erbacee e di frutta bianca. Un gin frutto di un’originale ricetta che ha la sua principale peculiarità nella base alcolica utilizzata: un distillato di vino ottenuto da uve Albariño, un vitigno a bacca bianca tipico della Galizia, conosciuto per la sua buccia spessa e la sua spiccata acidità. A questo si aggiungono 11 botaniche, 6 delle quali selvatiche della Galizia (salvia, alloro, verbena odorosa, eucalipto, menta piperita e salicornia), che gli conferiscono il suo aroma balsamico, e 5 d’oltremare (ginepro, zenzero, cardamomo, fiori di ibisco e tè nero), che con le loro sottili note ne bilanciano il gusto.