Compagnia dei Caraibi ha intrecciato la sua strada con Vecchio Magazzino Doganale, per acquisire una parte di Amari & Affini. L'operazione, eseguita, attraverso la sua controllata Refined Brands, segna l'inizio di un nuovo progetto produttivo. Inoltre, l'acquisizione va a consolidare una collaborazione strutturata nel tempo tra i due brand leader nel mondo degli spirit.
Cos'è Amari & Affini
Amari & Affini è un liquorificio artigianale con una grande competenza nella lavorazione di erbe e specializzato nella produzione di prodotti italiani di gamma premium e super premium. È partecipata al 75% da Vecchio Magazzino Doganale e al 25% da Stefano Curcio. Con sede a Montalto Uffugo (CS), Amari & Affini rappresenta un’eccellenza italiana che annovera tra i marchi in produzione la nota etichetta Amaro Manfredi. Nel 2022 Amari & Affini ha registrato ricavi per circa euro 91 mila, Ebtda prossimo a zero e Posizione Finanziaria Netta (debito) per circa euro 115 mila.
L'obiettivo dell'operazione
L’operazione segna l’inizio di un nuovo progetto produttivo e rappresenta la conferma di una collaborazione già consolidata tra Compagnia dei Caraibi e Vecchio Magazzino Doganale. Quest'ultima è proprietaria, infatti, di Jefferson Amaro Importante, etichetta distribuita da Compagnia dei Caraibi sin dal momento del lancio nel 2016. Inoltre, è una delle etichette più importanti nel portfolio spirits premium.
L’acquisizione della quota di Amari & Affini è improntata alla creazione di nuove sinergie commerciali, finalizzata all’apertura, la creazione e il lancio di nuovi brand a catalogo. Inoltre, la sinergia renderà possibile il rebranding di alcuni marchi presenti nel portfolio di Amari & Affini. Infine, i due brand potranno così esplorare sinergie produttive su etichette presenti nel portfolio di Compagnia dei Caraibi.
«Ampliare il raggio di azione»
Compagnia dei Caraibi è l'azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige di tutto il mondo. «Quella con Vecchio Magazzino Doganale, casa produttrice - fra gli altri - dell’amaro Jefferson, è una sinergia che Compagnia dei Caraibi porta avanti da tempo e che negli anni ci ha visti costruire insieme una crescita importante e ci ha portato a conquistare uno spazio significativo nel segmento dei liquori e amari premium - ha sottolineato il Ceo Edelberto Baracco - Il nuovo percorso che nasce sotto il segno di Amari & Affini ci permetterà di ottimizzare l’esperienza consolidata in questi anni dando vita a nuovi progetti che possano raccontare la nostra interpretazione della categoria anche sul mercato internazionale».
«L’unione di Amari & Affini con Compagnia dei Caraibi è la conferma di un percorso che condivisione di valori e visioni - ha affermato Ivano Trombino, proprietario di Vecchio Magazzino Doganale - Con l’ingresso di Compagnia dei Caraibi all’interno del nostro progetto di laboratorio potremo sviluppare nuove occasioni di crescita per il mondo della liquoristica italiana e valorizzare l’incredibile potenziale di questa categoria».