Nuovi arrivi nel catalogo di Spirits&Colori

Spirits&colori Sagrestan Opificio Fred
Holywatergin, Rum Copalli, Vermouth Sagrestan e Bitter34 le chicche dall'Italia e dal mondo che ampliano l'offerta di spirit distribuiti in esclusiva dall'azienda di Reggio Emilia

Holywatergin, rum Copalli dal Belize, Vermouth Sagrestan e Bitter34, questi ultimi due firmati da Opificio Fred, sono le quattro new entry del catalogo di Spirits&Colori. Novità con le quali l’azienda di distribuzione di distillati e alcolici nata nel 2016 a Reggio Emilia continua ad ampliare la sua offerta per i locali con una ben precisa strategia: proporre chicche provenienti da tutte le parti del mondo ed eccellenze da piccole produzioni artigianali italiane, puntando su prodotti inediti e particolari.

Holywatergin, nato per meravigliare e conquistare

E molto particolare è Holywatergin, un gin frutto di un progetto di un gruppo di imprenditori milanesi e dell’estro creativo di un big della scena mixology internazionale: Oscar Quagliarini. La base del prodotto è quella di un classico dry gin, composto da ginepro, coriandolo, cardamomo con una punta di liquirizia, alla quale sono aggiunte alcune botaniche dell’area di Lourdes, quali iris ed estratto di pino, piante caratteristiche della zona dei Pirenei. A completare la ricetta una piccola aggiunta di acqua di mare distillata, che porta una leggera nota di sapidità, e incenso, che accresce l’esperienza sensoriale. Un’esperienza sensoriale ricercata, elegante ma ben equilibrata, che sviluppare una sinfonia di sapori e di aromi che aprono nuovi orizzonti gustativi, senza nessun eccesso o forzatura.

Dedicato ai bartender, Holywatergin (alc. 42% in vol) vuole incuriosire e conquistare fin dal primo sguardo, grazie al pack nel quale è custodito che certo non passa inosservato: una bottiglia (500 ml) che nelle sue curve e forme ritrae l’effige della Madonna e stata studiata per evocare un senso di meraviglia e rispetto.

Copalli, il rum sostenibile dal Belize

Ad arricchire l’offerta di Spirts&Colori è arrivata anche la gamma di Rum Copalli, marchio del Belize che ha fatto proprio il concetto di sostenibilità a 360°, adottando pratiche di lavorazione a impatto zero, impegnandosi contro la deforestazione della foresta tropicale e dando lavoro, equamente retribuito, alla popolazione locale.

I distillati Copalli nascono da tre soli ingredienti. Il primo è il succo appena spremuto di canna da zucchero biologica delle sole varietà nera e rossa “Noble”, apprezzate per il loro contenuto zuccherino elevato. La canna da zucchero è coltivata in modo sostenibile nella Copal Tree Farm, l’azienda agricola del marchio, situata nella parte meridionale del Paese dell'America centrale, e nei suoi pressi sorge la Copal Tree Distillery. Il secondo ingrediente è l'acqua piovana, raccolta con cura senza impatti sull'habitat, mentre il terzo sono i lieviti autoctoni non ogm per avviare la fermentazione del succo di canna.

La gamma distribuita comprende: il Black Cane Bold White Rum (alc 43% in vol), ottenuto da succo di una rara varietà di canna da zucchero nera bio e distillato pot still, affinato almeno tre mesi in botte, che si caratterizza per le sue note erbacee, che sprimono al meglio tutto il sapore della materia prima, accompagnate da note di melone e albicocche secche. Il White Rum (alc 43% in vol), un rum bianco morbido, ideale da servire liscio o da usare in miscelazione per un Daiquiri, prodotto con succo di canna distillato per un 25% pot still e per il 75% a colonna. Cacao Rum (alc 40% in vol), ottenuto da succo di canna distillato a colonna e poi lasciato riposare per diverse settimane in una vasca di acciaio inox insieme a granella di cacao tostato bio proveniente sempre dall’azienda agricola del marchio, e infine ridistillato in alambicco discontinuo per ottenere un prodotto finale che esprime tutta la ricchezza di sapore del cacao del Belize, con le sue note di frutti di bosco, e lo rendono perfetto sia da servire liscio sia da usare in miscelazione per dare vita a inedite interpretazione di classici, dal Daiquiri al Negroni. Infine il Barrel Rested Rum (alc 44% in vol), dove il succo di canna da zucchero rossa viene distillato due volte in alambicco prima di riposare per 16 mesi in botti di rovere americano ex bourbon. Il risultato è un rum ricco, dolce e pulito con note speziate (cannella, noce moscata), di more e tabacco, da servire liscio o da utilizzare in miscelazione sia nei classici, per ammorbidirli, sia per sperimentare nuove creazioni.

Bitter e vermouth da Opificio Fred

Completano la lista dei nuovi arrivi Bitter34 e Sagrestan, che ampliano la gamma di spirt artigianali di Opificio Fred (leggi Opificio Fred lancia la nuova linea Fred Alkemil), marchio fondato da Federico Cremasco, distribuita da Spirits&Colori. Il primo è un bitter ottenuto con 34 componenti botaniche, tutte rigorosamente di origine italiana che includono genziana, angelica, assenzio, arancio e limone, lavorate con tre metodi estrattivi tradizionali: la macerazione a freddo di pianta essiccata, la macerazione a caldo e la distillazione in corrente di vapore. Dalle tonalità aranciate e caratterizzato da un profilo aromatico erbaceo e agrumato, per un risultato equilibrato e complesso, con un finale morbido e rotondo è ideale per la preparazione di cocktail tradizionali.

Sagrestan è invece il nuovo nome di Vermouth25, preparato con 25 botaniche, sempre di origine italiana, esaltate da un vino autoctono friulano di qualità, il Verduzzo. Il cambio di nome è un omaggio al nonno del fondatore, Pietro, sagrestano del paese e un tempo proprietario dei terreni dove Cremasco coltiva tutte le sue erbe e spezie. Nuova anche l’etichetta, disegnata a mano dall'artista friulana Marta Lorenzon: anche questa rende omaggio alla figura parentale, rappresentata con una testa da gufo, animale tipico delle montagne friulane, simbolo di saggezza e di legame con la terra.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome