
La mitica master distiller di Hendrick’s, Leslie Gracie, ha messo la sua firma inconfondibile su un nuovo prodotto parte del suo Cabinet of Curiosities, la collezione di edizioni limitate che lo scorso anno aveva visto il lancio di Hendrick’s Grand Cabaret (leggi Hendrick’s Grand Cabaret: la nuova release del Cabinet of Curiosities). È la sesta meraviglia della serie, e per realizzarla, Ms Gracie si è spinta fino ai luoghi più disparati e lontani: «L’ispirazione mi è venuta dopo un’escursione in un deserto», racconta dopo essere stata raggiunta in esclusiva da Bargiornale.
«È stata un’esperienza illuminante, perché ci siamo fermati in un’oasi ricchissima di erbe e profumi dopo aver fatto un’escursione a dorso di cammello, e da lì mi sono venute le idee migliori per lavorare a Oasium: è stato come imbottigliare un momento pieno e significativo, per sempre».
Bevibilità e versatilità
Come anche in passato, Hendrick’s (proprietà di William Grant & Sons) rimane piuttosto silente circa le erbe aromatiche specifiche utilizzate per la ricetta: rimane lo scheletro identitario del brand, quella freschezza tipica data dal cetriolo che si accompagna a profumi floreali di rosa e al ginepro. La novità, come segnala l’azienda, si concretizza in “un romantico intreccio di lussureggianti aromi verdi, toni erbacei delicati e un finale leggermente agrumato”, che la master distiller definisce come la chiave per la bevibilità e la versatilità di questa nuova versione. Al palato si esaltano note di frutta matura (albicocca, pesca, fragola) e sentori tropicali.
Nuova risorsa per i bartender
A Leslie Gracie si affianca il Global Brand Ambassador Ally Martin, che non esita a guardare la dimensione del gin con addirittura rinnovato entusiasmo. Se è vero che sono ormai innumerevoli le etichette presenti sul mercato, l’altra faccia della medaglia è «una quasi infinita possibilità e serie di risorse per i bartender, per poter proporre anche alle nuove generazioni di consumatori delle soluzioni orizzontali e mai banali: un Gin Tonic, un Martini, una rivisitazione di Paloma (l’Oasium Fizz, con succo di pompelmo, è il signature di Hendrick’s Oasium, ndr) ma anche ricette più complesse se trattate con le conoscenze di miscelazione contemporanea. Il mondo del gin è tutt’altro che saturo o finito».
Hendrick’s Oasium, distribuito in Italia in esclusiva da Velier, è imbottigliato a 43.4% nell’ormai riconoscibilissimo packaging che richiama le vecchie boccette da farmacista (750 ml) e una nuovissima etichetta arancione.