OnestiGroup presenta a TheGINday i nuovi gin distribuiti in esclusiva

Giass LONDON DRY GIN OnestiGroup
Tante le new entry, insieme alle storiche referenze del suo catalogo, che l'azienda porterà alla kermesse dedicata al gin e al genever in programma a Milano il 13 settembre. E tanti gli eventi e le guest bartending organizzati con i locali partner che li vedranno protagonisti durante theGINweek

I brand Jin Jiji e Giass e le quattro nuove referenze di Portobello Gin. Sono tante le novità che arricchiscono il catalogo di prodotti distribuiti in esclusiva da OnestiGroup. Novità che l’azienda di Fiorenzuola D’Arda (Piacenza) presenterà nel corso di theGINday, l’evento italiano dedicato al gin e al genever, in programma a Milano il prossimo 13 settembre. Inoltre, l’azienda parteciperà alla theGINweek, la settimana di eventi che accompagnano la kermesse, con una serie di appuntamenti e guest bartending che avranno come protagonisti i gin e i mixer Three Cents del suo ampio portafoglio prodotti.

Jin Jiji: lo spirito dell'India

La rassegna delle novità che si apre con Jin Jiji, brand di gin premium artigianale indiano. Due le referenze della gamma, entrambe prodotte in una piccola distilleria situata nella regione di Goa, che si affaccia sul Mare arabico e principale area di produzione di distillati artigianali: Jin Jiji India Dry Gin e Jin Jiji Darjeeling. Prodotti di alta qualità realizzati utilizzando raffinate botaniche che costituiscono vere eccellenze del Paese, dal ginepro dell’Himalaya e dalla camomilla, provenienti nelle aree a Nord, agli anacardi e alle spezie che invece prosperano nella parte meridionale.

Andando più nello specifico, Jin Jiji India Dry Gin (alc 43% in vol) è un dry gin ottenuto dalla distillazione in alambicco in rame di otto botaniche: ginepro himalaynano e ginepro bulgaro, semi di coriandolo, tè nero, radice di angelica, radice di iris, radice di anacardi, tulsi, o basilico sacro, una pianta erbacea molto utilizzata nella medicina tradizionale ayurvedica, e camomilla. Un gin che esprime in pieno lo spirito dell’India e che si caratterizza per la sua struttura morbida, con sfumature di camomilla e menta, che emergono dal sapore dominante del ginepro, accompagnate da note delicate di tè e di spezie. Un distillato ottimo anche da servire on the rocks, oltre che per l’utilizzo in miscelazione, dove si sposa bene con vermouth e distillati.

Il carattere indiano è ancora più marcato in Jin Jiji Darjeeling (alc 43% in vol). Grande protagonista di questo distillato è infatti il re dei tè neri, il Darjeeling, proveniente dall’omonima regione alle pendici dell’Himalaya, che si unisce a ginepro himalayano e della Macedonia, angelica, iris, scorza di limone indiano, zenzero e chiodi di garofano. Un gin dall’identità ben definita, perfetto sia per il servizio liscio sia per la miscelazione, e nel quale le note fresche e delicate del tè si sposano a quelle speziate e ai sentori di iris, zenzero e agrumi.

Giass: anima milanese

New entry tra le esclusive di OnestiGroup è anche Giass, giovane marchio milanese (Giass nel dialetto del capoluogo lombardo significa “ghiaccio”) fondato da cinque amici e che si è fatto subito apprezzare per l’alta qualità dei suoi prodotti, tre referenze di gin premium e un amaro. Marchio che ha fatto il suo esordio con Giass London Dry Gin (alc 42% in vol) un gin artigianale dal carattere complesso, realizzato con 18 selezionate botaniche. Alla classica base di bacche di ginepro, semi di coriandolo e radice di angelica, si aggiungono infatti la mela golden e la scorza di arancia essiccate naturalmente a bassa temperatura, che danno le note floreali e petali di rosa, fiori di camomilla, di violetta, di arancio e karkadè, che conferiscono il ricco apporto floreale. Poi ancora il cipero, le foglie di menta e i semi di finocchio, con le loro note minerali, foglie di verbena, semi di cardamomo e foglie di melissa per le note citrate e, infine, cassia e timo per le note legnose.

Altra referenza è Giass Navy Strength Gin, che del precedente è la versione declinata nella ricetta Navy Strenght, che prevede un grado alcolico di 57 gradi, e che presenta un profilo più potente e aromatico. Completa la gamma gin il Giass Gin della Casa (alc 40% in vol) un distilled gin a base sempre delle 18 botaniche dei due distillati precedenti. Si caratterizza per i sentori di agrumi e di mela verde, seguiti da rimandi alle bacche di ginepro, accompagnate da sfumature floreali, un bouquet che apre a un assaggio equilibrato, deciso e di lunga persistenza, impostato su note di coriandolo, erbe aromatiche e mandorla.

Sempre a firma del brand milanese l’Amaro Giass (alc 28% in vol), ottenuto dall'infusione e distillazione in alcol delle stesse botaniche utilizzate per i gin, e poi miscelato con zucchero e una soluzione idroalcolica a freddo. Ottimo liscio o con ghiaccio, colpisce per il suo gusto complesso, morbido e profondo, con una vena amaricante in perfetta armonia con note erbacee e speziate. Al naso sprigiona intensi sentori che vanno dalle note fruttate e floreali a quelle più aromatiche di erbe e spezie.

L’animo milanese del brand si esprime anche nel pack dei prodotti: una bottiglia con etichetta, serigrafata sul vetro, ispirata ai disegni geometrici della Galleria Vittorio Emanuele e il logo che richiama una “vedovella”, la tipica fontanella.

Le nuove referenze di Portobello Gin

Ma il catalogo dell’azienda si è arricchito anche di 4 referenze di Portobello Road Gin, che vanno ad aggiungersi al classico London dry, il Portobello Road Gin N° 171, della distilleria londinese. I nuovi arrivi annoverano Portobello Road Celebrated Butter Gin (alc 42% in vol), fatto ridistillando il London dry con 10 blocchi di burro inglese non salato. Il burro rende questo gin più cremoso, ma al tempo stesso dal sapore più leggero ed etereo rispetto al distillato di partenza, aggiungendovi un tocco unico di dolce e salato. Perfetto per un Gin&Tonic, ma anche per cocktail in stile Martini, dove ci si può sbizzarrire a giocare sulla consistenza e il carattere unico di questa espressione.

Un’ispirazione mediterranea, sia nel sapore sia negli aromi è il marchio di Portobello Road Savory Gin (alc 42% in vol), preparato aggiungendo al classico set di botaniche utilizzate per il Portobello London dry (ginepro, limone, arancia, cassia, noce moscata e angelica) anche bergamotto, rosmarino, basilico e olive verdi e, dopo la distillazione, un pizzico di sale marino. Vibrante, con un bel finale secco, non molto speziato, è un gin molto versatile, che si può utilizzare per le più diverse tipologie di drink, grazie alle persistenti note di ginepro, agrumi, con deliziose note erbacee del basilico e del rosmarino.

Il Portobello Road Gin N° 171 è la base dalla quale nasce anche Portobello Road Sloe & Blackcurrant Gin (alc 28% in vol). Base che viene miscelata a bacche di prugnola della Borgogna, un liquore di ribes nero francese, un liquore di ciliegia italiana e zucchero, e il tutto fatto poi riposare in botti di ex whisky in The Distillery, la sede del brand nell’iconica Portobello Road di Londra. Il risultato è un prodotto che conserva il suo carattere “gin”, ma dal profilo più multiforme, arricchito dalle note di frutta con nocciolo, da una gradevole dolcezza e da sottili sentori di legno, che lo rendono ottimo da servire con ghiaccio o per la preparazione di drink, soprattutto se con frutta.

Portobello Road Old Tom (alc 47.4% in vol) è un omaggio all’omonimo stile di gin, molto diffuso tra nel XVIII e XIX secolo, prima della modernizzazione del distillato. È fatto partendo da una base alcolica di cereali che viene ridistillata con ginepro, semi di coriandolo e radice di liquirizia, alla quale poi si aggiunge zucchero e quindi viene lasciato invecchiare in una vecchia botte di sherry. Morbido, nonostante la forza alcolica, e cremoso, si caratterizza per il perfetto bilanciamento tra il vigore del ginepro e la dolcezza data dall’invecchiamento, mentre al naso emergono leggere note maltate e di lievito. Un prodotto perfetto per le grandi ricette che hanno fatto la storia della miscelazione, ma anche per sperimentare nuove creazioni.

Le altre esclusive presenti a theGINday

Oltre che con le new entry, OnestiGroup sarà al presente a theGINday con i gin e i genever degli altri marchi di punta del suo portafogli prodotti, quali Del Professore, Notaris, Generous, The London N°1, Brooklyn, Vitoria Regia, Ginraw, Tarquins, Alkkemist, Ungava, Ferdinand’s, Glendlough e Aqva di Gin, brand italiano emergente con le sue referenze Agrumata, Speziata, Floreale e l'innivativa linea di fragranze igienizzanti alimentari Aqva di gin per l'utilizzo nei cocktail e nel food.

Così come non mancheranno le due referenze della casa olandese Bobby’s Schiedam, tra i fiori all’occhiello dell’azienda: il Dry Gin e il Jenever. Bobby’s Schiedam Dry Gin (alc 42% in vol) nasce dall’unione tra la tradizione del jenever olandese con i migliori ingredienti e spezie indonesiani. Le botaniche (ginepro, citronella, chiodi di garofano, coriandolo, cannella, pepe di Giava, rosa canina, finocchio), tutte biologiche, vengono infuse e distillate separatamente e solo alla fine i singoli distillati vengono assemblati: un processo che dona a questo gin un sapore e un aroma deciso e complesso, con una perfetta fusione tra Oriente e Occidente dove ogni ingrediente è distinguibile fra gli altri in un’armonia di noti dolci, agrumate, erbacee, balsamiche e speziate. Il Bobby’s Schiedam Jenever (alc 38% in vol) è invece la raffinata interpretazione della distilleria del progenitore del gin: una versione più fresca e accattivante, fatta aggiungendo ginepro, citronella, cardamomo e zenzero alla classica base di distillato di malto.

Come complemento ai gin l’azienda porterà le bevande premium artigianali per la mixology a marchio Three Cents, creato nel 2014 da un gruppo di bartender greci: Vassili Kalantzis, George Bagos, George Tsirikos e Dimitris Dafopoulos. Prodotte artigianalmente, utilizzando ingredienti selezionati e di qualità e aromi naturali, senza coloranti, aromi artificiali e conservanti, le bevande sono suddivise in due linee di prodotto: The Tonics (Tonic Water, Lemon Tonic, Dry Tonic Water e Aegean Tonic) e The Sodas (Pink Grapefruit Soda, Mandarin & Bergamot Soda, Cherry Soda, Sparkling Lemonade, Ginger Beer e Two Cents Plain).

Gli appuntamenti firmati OnestiGroup

Ma non solo. Perché l’azienda con i suoi brand sarà protagonista, insieme ad alcuni locali milanesi partner, della theGINweek, la settimana di eventi (dal 9 al 13 settembre) che anticipa theGinday. Ecco i locali dove si potranno trovare per tutta la settimana i prodotti dei brand di OnestiGroup: Nik’s & Co (Portobello Gin), Rita’s Tiki Room (Bobby’s), Ceresio 7 (Generous), Mag Cafè (Tarquin’s), Bioesseri (Vitoria Regia), Tusa (Del Professore), The Doping Club, Bulgari Bar, Vertigo, Elettrauto Cadore, Surfer’s Garden (Three Cents).

Ad arricchire ulteriormente il programma di iniziative firmato OnestiGroup le serate di guest bartending, gli appuntamenti con alcuni dei grandi nomi della miscelazione che presso i locali partner racconteranno i prodotti dei brand e proporranno una drink list ad hoc. Queste le date:

giovedi 9 – The Doping Club
Del professore e Three Cents
a cura di Matteo Di Jenno e Franco Tucci

sabato 11 – Tusa
Three Cents
a cura di George Tsirikos

domenica 12 – Ceresio 7
Generous
a cura di Timo Laderach

domenica 12 – Mag Cafè
Three Cents
a cura di George Tsirikos

domenica 12 –Biesseri
Vitoria Regia
a cura di Gabriele Manfredi

domenica 12 – 1930 Cocktail Bar
Three cents
a cura di Niko Bakoulis

lunedi 13 – Rita’s Tiki Room
Bobby’s
a cura di Edoardo Miotti

lunedi 13 – 1930 Cocktail Bar
Bobby’s, Del Professore
a cura di Antonio Parlapiano e Stelio Papadopoulos

lunedi 13 – Nik’s & co
Portobello
a cura di Jakef Burger

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