Il colore verde brillante è la prima caratteristica, che salta letteralmente agli occhi, di P31 Aperitivo Green, un nuovo spirit firmato da P31, giovane realtà con sede a Padova. Ma non la sola. Il nuovo prodotto si presenta infatti al mercato con una carica innovativa con la quale punta a dare un tocco nuovo, sia nel colore sia nel gusto, al momento dell’aperitivo e conquistarsi uno spazio nelle bottigliere dei locali.
Ideata presso il Caffè Pedrocchi di Padova, l’innovativa ricetta di P31 Aperitivo Green è frutto di un lungo lavoro di ricerca, durato oltre due anni, portata avanti con il supporto di un team tecnico che ha permesso di metterne la formula definitiva. Ricetta, rigorosamente segreta, che prevede l’utilizzo di ben 31 ingredienti, tutti naturali, tra le quali oltre 20 erbe officinali e aromatiche selezionate, oltre ad assenzio, camomilla, vaniglia, chiodi di garofano e zenzero. Ingredienti di qualità, che non includono però, visto il colore del prodotto, la menta, che vengono sottoposti a lunga macerazione, per poi essere miscelati ad alcol.
Si ottiene così il prodotto finale dalla bassa gradazione alcolica (alc 11% in vol), che esprime al meglio tutta la ricchezza della formula che vi è alla base. P31 Aperitivo Green si presenta infatti al naso con un complesso bouquet erbaceo e un gusto armonico, molto lungo, frutto dall’equilibrato incontro tra le erbe officinali che vanno a legarsi con le fresche note dell’assenzio, la dolcezza della camomilla e della vaniglia e il gusto deciso dei chiodi di garofano e dello zenzero, dal quale emergono pian piano anche note di altri ingredienti, quali la china e l’arancia amara.
Una ricchezza di sapori che si esprime al meglio sia quando P31 Aperitivo Green è servito liscio on the rocks, o con una spruzzata di soda, sia se utilizzato in miscelazione, dove si rivela un ottimo ingrediente sia per la rielaborazione di classici sia per nuove creazioni. Non a caso l’iconico drink che accompagna il lancio del prodotto è P31 Green Spritz (marchio registrato), originale rielaborazione “green” di uno dei principi dell’aperitivo italiano, lo Spritz, messa a punto dai bartender della casa, dove P31 va a unirsi a prosecco, acqua gassata, gocce di lime e decorato con lime, una fettina di mela o scorze di arancia.
Molto versatile, e disponibile in bottiglia da 1 l o da 700 ml, si lega particolarmente bene anche con gin, vodka e cachaça, lasciando così ampia libertà alla fantasia dei bartender. Un esempio è Extasy 31, dove si unisce a gin, fette di zenzero, soda, marmellata d’arancio e foglie di basilico, da completare con una guarnizione di fragole e menta, o P31 Sour, dove invece si sposa a cachaça, spremuta d’arancia, spremuta di limone, albume, sale, rabarbaro e vaniglia, oppure Smeraldo, un pre dinner dove è miscelato con vodka e vermouth dry e guarnito con foglie di menta e un ricciolo di lime.
Le ricette
Ingredienti:
30 ml P31, 60 ml prosecco, 10 ml acqua gassata, gocce di lime.
Preparazione:
build
Decorazione:
fetta di lime, fettina di mela o bucce d’arancio
Bicchiere:
calice
Extasy 31
Ingredienti:
5 cl di gin, 2 cl di P31, 2 cl soda water, marmellata d’arancio, 2 fette di zenzero, 2 foglie di basilico
Preparazione:
build
Decorazione:
fragole e foglie di menta
Bicchiere:
tumbler alto
P31 Sour
Ingredienti:
45 ml P31, 20 ml cachaça, 15 ml di spremuta d’arancia, 15 ml spremuta di limone, 15 ml albume d’uovo, un pizzico di sale, un bar spoon di rabarbaro, un puff d’essenza di vaniglia
Preparazione:
shake
Decorazione:
foglie di menta o fette d’arancio disidratato e un ramoscello di vaniglia
Bicchiere:
coppa da champagne
Smeraldo
Ingredienti:
1/3 P31, 1/3 vodka, 1/3 vermouth dry, foglie di menta fresca, ricciolo di lime
Preparazione:
stir & strain
Decorazione:
foglie di menta e ricciolo di lime
Bicchiere:
doppia coppetta ghiacciata