Un pub al centro di Londra, in cui pagare un drink in base al proprio reddito, ovvero a ciò che ci si può permettere. Il pop-up provocazione si chiama The Fair Pour e nasce da un'idea dell'associazione benefica Oxfam, in contemporanea con il World Economic Forum di Davos, in cui i maggiori economisti e politici del mondo si riuniscono periodicamente per discutere le politiche del futuro.
Un esperimento che ha visto protagonista il pub Queens Head in Theobalds Road, nel quartiere Holborn di Londra, e che ha previsto, almeno per un giorno (lo scorso 21 gennaio), la possibilità per tutti gli avventori di pagare in base alle proprie possibilità. Tenendo conto che il prezzo medio di una pinta di birra a Londra si aggira sulle 8 sterline: una cifra importante, per esempio, per un cameriere (si calcola che il reddito medio di un cameriere a Londra sia di circa 30mila sterline), ridicola per un calciatore o un super-manager.
Da parte di Oxfam è un modo per evidenziare la crescente disuguaglianza di reddito tra i super-ricchi e il resto del mondo. Con l'ulteriore obiettivo di sensibilizzare alla necessità di imporre ai super-ricchi di contribuire in maniera più rilevante al bene comune, pagando più tasse, che poi possano essere reinvestite in servizi per la comunità.