Paolo Sanna è il vincitore italiano della Rémy Martin Bartender Talent Academy

Remy Martin_Catania_2024
Il bar manager del Convivium Bar di Zafferana Etnea ha trionfato nella sezione italiana del concorso che quest'anno celebra i 300 anni della maison francese. In Francia a settembre la finale globale

È Paolo Sanna, bar manager del Convivium Bar, il bar del resort Monaci delle Terre Nere, una villa nobiliare del 1700 che sorge in una tenuta di 25 ettari nel territorio di Zafferana Etnea, ai piedi dell’Etna, il trionfatore italiano della Rémy Martin Bartender Talent Academy, il contest firmato Rémy Martin. Concorso che quest’anno si presenta in un’edizione speciale, perché speciale è l’evento da celebrare: i 300 anni di storia della maison francese, fondata a Cognac nel 1724, i cui celebri distillati sono distribuiti in esclusiva nel nostro Paese da Molinari.

Un'edizione speciale

Per festeggiare degnamente il prestigioso traguardo la maison ha programmato una serie di eventi per l’intero anno in corso. Tra questi il concorso celebrativo, che coinvolge il bartender di alcuni dei migliori cocktail bar di tutto il mondo. Una gara dove la miscelazione, mondo al quale da tempo Rémy Martin guarda con attenzione, ha un ruolo centrale, ma non solo.

Le regole di ingaggio hanno infatti previsto che il concorrente organizzasse una festa di compleanno, indimenticabile e unica, per Rémy Martin, pianificando tutto, dalla creazione di cocktail personalizzati alla location.

Per quanto riguarda l’Italia le feste sono andate in scena in otto tra i più prestigiosi locali delle diverse città e province da Nord a Sud, giudicate su criteri quali food, mixology, animazione e brindisi finale. Feste, con tanto di spettacoli musicali, l’immancabile torta, che hanno onorato la storia della maison con proposte cocktail con protagonisti i cognac della casa francese. Alla proposta di cocktail sono stati affiancati abbinamenti culinari capaci di esaltarne i sapori, in cornici allestite per l’occasione con i colori della maison.

Sapori del territorio

Sanna ha superato la concorrenza con un super party e con una proposta cocktail nella quale ha miscelato i distillati del brand con sapori del suo territorio, come da filosofia del Convivium Bar, ovvero mettere “il territorio in un bicchiere”, progetto nato dalla visione comune del bar manager e dei proprietari Guido e Federica Coffa.

Cinque le creazioni che hanno allietato i palati degli ospiti durante lla serata. Clementine, a base di Rémy Martin 1738 Accord Royal unito a Limone di Monaci delle Terre Nere, miele delle api nere dell’Etna al sale di Trapani, soda al succo di clementine di Monaci delle Terre Nere, guarnito da un fiore di lavanda. Sidecar, fatto con Rémy Martin Vsop, Cointreau e limone dei Monaci. French Negroni, preparato con Rémy Martin 1738 Accord Royal, Vermouth del Professore e Campari. South Side Appidaveru, fatto con Rémy Martin Vsop, menta, zucchero e Limone dei Monaci. E Scieck Neck, dove invece Rémy Martin Vsop è stato miscelato con Citrus mix dei Monaci, Bitter Monastico, ginger beer, decorato con melissa.

In Francia per la finale globale

Con la vittoria, Sanna si è conquistato un posto nella finale globale del contest, dove si confronterà con gli altri campioni provenienti da tutto il mondo, che si svolgerà in Francia il prossimo mese di settembre, e un’esperienza Rémy Martin a Cognac e Parigi.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome