Sono aperte dal 21 settembre, giorno del terzo anniversario del lancio di Savoia, la linea di vini aperitivi fondata da Giuseppe Gallo, le candidature per Spirit of Savoia, l’iniziativa rivolta ai cocktail bar per creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di Casa Savoia. Parliamo di Savoia Americano Rosso, che combina Vermouth e Bitter bilanciando perfettamente amaro e dolce, e Savoia Orancio, un vino infuso con agrumi e botaniche, arricchito dalle note esotiche dello zafferano e del melograno.
Un'iniziativa volta a stimolare l’inventiva dei bartender, che potranno iscriversi al contest fino al 21 dicembre: la piattaforma è aperta ai drink bar di tutta Italia (oltre che di Grecia, Gran Bretagna, Hong Kong, Spagna, Stati Uniti e altri nel corso del programma) che potranno ispirarsi ai drink creativi di Marc Alvarez, co-proprietario del Sips di Barcellona – eletto miglior bar al mondo nella classifica World 50 Best Bars del 2023 – proponendo un cocktail con Savoia Americano o Savoia Orancio e l’aggiunta di un solo mixer o di un ingrediente special. Il cuore del programma è, infatti, il concetto di +1, plus one: una strategia che valorizza la semplicità e la versatilità di Savoia. In altre parole, l'obiettivo è creare cocktail classici ma rinnovati con pochi passaggi, esaltando i sapori distintivi di questi vini aperitivi. Pur essendo un vino aperitivo ready to serve, Savoia è comunque un prodotto versatile, che come dice il fondatore Giuseppe Gallo, «celebra i principali valori di vita in Italia, rappresentando al meglio la cultura dell'aperitivo italiano, ormai famoso e diffuso in tutto il mondo».
Il cocktail dovrà poi essere inserito nella drink list dedicata all'iniziativa insieme ai signature cocktail: Savoia Negroni, Americano, Spritz o Garibaldi. I bar partecipanti avranno l’onore di vedere inserita la loro ricetta nella guida internazionale Difford's Guide, una grande occasione per condividere le proprie creazioni con gli amanti dei drink a livello globale.