Unire la Penisola attraverso un viaggio di gusto e creatività per supportare e promuovere la bar industry italiana. Con questo spirito nasce Il Giro d’Italicus, una nuova iniziativa solidale lanciata dal Rosolio di Bergamotto creato da Giuseppe Gallo. Iniziativa che si inscrive nell’ambito di The Ventuno Project, il progetto internazionale pensato da Italicus per aiutare il mondo dei locali in occasione della riapertura post lockdown.
Come Ventuno, il cui nome richiama il 2021 come anno nel quale il settore food&beverage sta cercando di risollevarsi dopo le tante difficoltà generate dalla pandemia, anche Il Giro d’Italicus si sviluppa attraverso una campagna di promozione per “celebrare” le tanto attese riaperture. Ma mentre il primo progetto ha preso vita a Londra, la nuova iniziativa è tutta dedicata e focalizzata sull’Italia.
A partecipare alla campagna il brand ha infatti invitato diversi bartender con i rispettivi locali, che per l’occasione hanno creato dei signature cocktail a base del Rosolio di Bergamotto, per dare vita a un vero e proprio “Giro d’Italicus” da Nord a sud della Penisola.
I bartender sono Edoardo Nono del Rita di Milano, che ha creato Ritalicus Fizz, dove Italicus si miscela a marmellata di kumquat, succo di limone e London dry gin, completat da un top di gassosa; Francesco Bonazzi del Mag Cafè, sempre di Milano, autore di Eau d’Italie, fatto con Italicus, cordiale di birra artigianale e mandarino, dry gin e Verjus; Lucas Kelm del Caffè Quadri di Venezia, che ha firmato Nettuno, preparato con Italicus, Kaper gin, lavanda, limone, spirulina e top di Indian tonic; Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma, che ha fatto Aceticus, dove il Rosolio di Bergamotto si unisce a Vino Americano infuso alla camomilla romana, Kong Cordial e aceto di vino bianco; Lorenzo Politano dell’Hilton di Roma, che ha realizzato Bergalico, con Italicus, London dry gin, vermouth ambrato; Antonio Viscido del Franco’s Bar di Positano (Napoli) che ha firmato Franco’s Fizz, con Italicus, latte di mandorla, spremuta di pompelmo rosa e Acqua Perrier (le ricette complete in fondo all’articolo).
Ogni bartender sarà affiancato da Italicus nella realizzazione di video e foto professionali per dare visibilità al suo locale e ai drink che verranno pubblicati sui social del brand: Facebook, Istagram, Twitter e YouTube.
Ma l’iniziativa non è ristretta ai questi soli bartender e locali. Così come il supporto che il brand offre non comprende solo la campagna di comunicazione. Il team di Italicus supporterà manager, bartender e gestori di locali anche attraverso formazione e aggiornamento su come riavviare in modo efficace il proprio business. Un sostegno concreto per accompagnare le attività in questa fase delicata di graduale ritorno alla normalità.
Chi è interessato a unirsi al progetto può contattare il team di Italicus scrivendo a social@rosolioitalicus.com
Le ricette del Giro d’Italicus
Ritalicus Fizz di Edoardo Nono – Rita (Milano)
Ingredienti:
45 ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 1 cucchiaio marmellata di kumquat, 20 ml succo di limone, 20 ml London dry gin, top gassosa
Tecnica:
shake & double strain
Guarnizione:
spicchio limone & menta
Eau d’Italie di Francesco Bonazzi - Mag (Milano)
Ingredienti:
40 ml Italicus Rosolio di bergamotto, 40 ml Cordiale di birra artigianale e mandarino, 20 ml dry gin, 30 ml Verjus
Tecnica:
shake & strain
Nettuno di Lucas Kelm - Caffè Quadri (Venezia)
Ingredienti:
25 ml Italicus Rosolio di bergamotto, 45 ml Kaper gin, lavanda, limone e spirulina, top Indian tonic water, 1 goccia essenza di lavanda
Tecnica:
build
Aceticus di Patrick Pistolesi - Drink Kong (Roma)
Ingredienti:
40 ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 25 ml Vino Americano infuso alla camomilla romana, 50 ml Kong Cordial, 10 ml aceto di vino bianco (Frascati superiore)
Tecnica:
stir & strain
Bergalico di Lorenzo Politano - Hilton (Roma)
Ingredienti:
30 ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 30 ml London dry gin, 30 ml vermouth ambrato,
Tecnica:
stir & strain
Guarnizione:
scorza di limone
Franco’s Fizz di Antonio Viscido - Franco’s Bar (Positano)
Ingredienti:
60 ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 30 ml latte di mandorla, 30 ml spremuta pompelmo rosa, 30 ml Acqua Perrier
Tecnica:
shake & strain