Con il nuovo anno è arrivata anche la nuova edizione della Campari Bartender Competition. Si sono infatti aperte le iscrizione per la nona edizione del concorso, organizzato da Campari Academy e rivolto ai bartender di tutta Italia.
Passione, creatività e versatilità sono i valori da sempre al centro della competition che quest’anno si presenta con un format rinnovato grazie a una serie di novità che rendono il contest ancora più avvincente. A partire da una nuova modalità di accesso alla gara. Oltre all’iscrizione online, per la prima volta i bartender più temerari potranno partecipare a delle vere e proprie audizioni live, con tappa in 5 città della Penisola, dove affronteranno una giuria di esperti del settore per poter accedere alla fase successiva.
Come partecipare
In entrambi i casi la prima sfida per i concorrenti consiste nel lasciarsi ispirare da uno dei 30 grandi classici, non a base Campari, che hanno segnato la storia della miscelazione e trasformarlo in una loro originale proposta dove Campari diventa il protagonista della ricetta. L’elenco dei cocktail è riportato nel regolamento sul sito del concorso, e offre possibilità infinite per mettere alla prova la propria creatività, spaziando dall’Adonis allo Zombie, passando per l’Espresso Martini, solo per fare qualche esempio, e la regola d’ingaggio prevede che nella ricetta vengano utilizzati almeno 3 cl di Campari.
Chi opta per l’iscrizione online deve caricare la ricetta completa (ingredienti e loro quantità, tecnica di ispirazione), accompagnata da una breve testo che ne racconti l’ispirazione, sul sito del concorso entro il prossimo 12 febbraio.
Chi opta invece per le audizioni live, che si terranno dal 27 febbraio al 2 marzo nelle città che saranno indicate sempre sul sito della competition, si registrerà alla gara presentando la propria ricetta direttamente il giorno dell’audizione. Da segnalare che alle audizioni live possono partecipare anche i bartender iscrittisi online che però non hanno superato la selezione, con una ricetta però diversa da quella presentata in precedenza.
Il percorso della Campari Bartender Competition
Da questa prima fase saranno 120 i bartender che verranno selezionati, 100 tra quelli iscritti online e 20 tra quelli iscritti alle audizioni, per partecipare alla prova successiva: le live selection. Queste si terranno dal 20 al 23 marzo (le location saranno comunicate sul sito) e vedranno i bartender impegnati a presentare dal vivo il loro cocktail a una giuria di esperti: 8 minuti il tempo a disposizione di ogni concorrente per realizzare 3 esemplari della sua creazione.
I concorrenti alla prova bancone
I 20 concorrenti che avranno superato questa sfida accederanno alla prova successiva, Behind The Bar, dove saranno valutati all’opera direttamente dietro il bancone dei loro cocktail bar, dove riceveranno la visita di una giuria che ne valuterà le loro capacità a 360°. Maestria nella mixology, vena creativa, stile, capacità di improvvisazione, arte dell’ospitalità sono le abilità che dovranno mettere in gioco per conquistare la giuria. Ma non solo, perché sarà fondamentale anche sfoderare tutta l’esperienza, l’abilità e il carattere per mostrare i tratti di unicità della loro professionalità. La prova prevede, infatti, oltre alla presentazione del drink di gara, anche una prova di improvvisazione, con la preparazione di un cocktail richiesto al momento dai giudici e la corretta esecuzione di un grande classico Campari, anche questo chiesto al momento.
In palio il titolo una collaborazione con Campari Academy
Behind The Bar consentirà di selezionare i 10 bartender che accederanno alla semifinale e che saranno sottoposti a una nuova serie di sfide che ne metteranno alla prova le abilità tecniche e le conoscenze (ci sarà anche una prova scritta con focus sul mondo Campari, dalle origini a oggi) che decreterà i 3 concorrenti che si contenderanno il titolo di Campari Bartender of the year 2023 nella finale che si terrà a Milano in autunno. Il vincitore, insieme al prestigioso titolo, si aggiudica un percorso di collaborazione con Campari Academy della durata di un anno, che comprende un master di specializzazione sul marchio Campari, un tour di guest bartending e altre attività nei migliori locali italiani ed esteri.