Pernod Ricard aggiunge una nuova perla al suo portafoglio di brand di alta gamma. Una perla tutta italiana. Il colosso francese del beverage ha acquisito dalla società statunitense Biggar & Leith il marchio italiano di gin super premium Malfy.
Un’operazione, della quale non è stato reso noto il valore economico e che sarà finalizzata a breve, che rientra pienamente nella strategia di Pernod Ricard di investire in brand dall’elevato posizionamento e dal forte potenziale di crescita.
Malfy è infatti una gamma di gin super premium prodotta nella distilleria Torino Distillati, situata a Moncalieri (Torino). Creata da Beppe Ronco e Denis Muni, i master distiller della casa, la gamma conta quattro referenze: Malfy Gin Originale, Malfy Gin con Limone, Malfy Gin con Arancia e Malfy Gin Rosa (con pompelmo rosa), tutte realizzate con materie prime di altissima qualità e di provenienza italiana. Il brand vanta già una buona presenza, oltre che in Italia (dove sono distribuiti da Compagnia dei Caraibi), in diversi mercati internazionali, come Stati Uniti, Regno Unito e Germania.
Con questa acquisizione Pernod Ricard coglie dunque due obiettivi: ampliare ulteriormente il suo portafoglio nelle categorie di spirit super premium e, al tempo stesso, in quella dei gin aromatizzati, una tipologia di prodotto in rapida e forte crescita, che il gruppo francese già presidiava grazie alla partnership attivata nel 2016 con Monkey 47 e all'acquisizione lo scorso anno del brand canadese Ungava.