Pronta al debutto Maysta, la vodka di Gruppo Montenegro

Maysta vodka Gruppo Mo
Montenegro punta sul distillato, le cui domanda negli ultimi anni è in costante cresita, con una vodka di proprietà prodotta secondo il disciplinare Ig polacco. A giugno parte la distribuzione

Gruppo Montenegro scommette sulla vodka. È in questa categoria di spirit che il Gruppo si appresta a lanciare il suo nuovo brand di proprietà, Maysta, che sarà in distribuzione a partire dal prossimo mese di giugno.

Prodotta nel cuore della Polonia, Maysta è una vodka premium che viene realizzata secondo il rigido disciplinare di produzione dell’Indicazione Geografica (Ig) Polish Vodka, considerata una delle più pregiate al mondo. La materia prima dalla quale viene ottenuta è la sola segale polacca, proveniente nello specifico dal Voivodato della Pomerania, area affacciata direttamente sul Mar Baltico, che arricchisce di preziosi sali minerali la pianta durante l’intero ciclo vitale. A questo si aggiunge un processo di produzione che prevede 4 fasi di distillazione e 3 di filtrazione.

Pura, vigorosa, cristallina

Il risultato finale è un distillato limpido e cristallino, che esprime tutta la sua purezza al palato e caratterizzata da un piacevole retrogusto amaro di mandorla. Al naso è decisa, pulita ed equilibrata con un finale nel quale emerge una nota zuccherina e amidacea.

Ideale da servire in purezza, Maysta ha un altro tratto distintivo nella sua gradazione alcolica, pari al 41% in volume, che ne esalta tutte le caratteristiche e la rendono perfetta come ingrediente per la miscelazione, sia in grandi classici a base vodka, loro reinterpretazioni o creazioni del tutto nuove. Due esempi suggeriti dal brand sono il Maysta Tonic, dove si aggiunge a una tonica e si completa con una fetta di lime con guarnizione, per ottenere un long drink fresco e aromatico, e il Baltic Mary, rivisitazione dell’iconico Bloody Mary fatta miscelando Maysta con succo di pomodoro, succo di limone fresco, salsa Worcestershire, tabasco e pepe nero.

Un pack d’impatto

La qualità del distillato, che sarà disponibile nei formati da 70 cl e 1 l, si rispecchia anche nell’elegante bottiglia dal design contemporaneo, disegnato su misura e in esclusiva, con un’etichetta argentata sulla quale campeggia il nome del distillato. Nome che richiama il lessico nordico e il significato di “maestà, a sottolineare il vigore e il carisma del prodotto. A impreziosire il pack l’immagine di un tridente, simbolo delle divinità marine e, in questo caso, legato alla forza del Mar Baltico, che con le sue correnti, e i venti temperati regola il clima favorendo la crescita di una vigorosa qualità di segale nelle pianure polacche dalle quali il distillato nasce.

La crescita del mercato della vodka

Con questo nuovo prodotto, curato in ogni dettaglio, Gruppo Montenegro punta dunque ad affermarsi nel promettente mercato della vodka, tornato a crescere negli ultimi anni con performance superiori a quelle del periodo pre-pandemico. Lo scorso anno il giro di affari del distillato nel fuori casa ha raggiunto i 154,7 milioni di euro, con oltre 11,7 milioni di litri venduti. Regina di questa categoria è la vodka bianca, alla quale si deve l’84% del valore e il 77% dei volumi, e che negli ultimi 5 anni ha continuat a marciare con tassi di crescita del 6% a valore e del 2,6% a volume.

Le ricette

Maysta Tonic
Ingredienti:
5 cl Maysta Vodka, top acqua tonica,
Tecnica:
build
Guarnizione:
fetta di lime
Bicchiere:
highball

Baltic Mary
Ingredienti:
6 cl Maysta Vodka, 12 cl succo di pomodoro, 1,5 cl succo di limone fresco, 2 dash salsa Worcestershire, Tabasco, pepe nero
Tecnica:
throwing
Guarnizione:
pizzico di sale alle alghe del Mar Baltico
Bicchiere:
highball

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