«Quando il Maestro chiama non si può dire di no»: parole di Mattia Capezzuoli, che da qualche giorno ci aveva rivelato la sua imminente avventura con la casacca dell'Hotel De Russie. Qui, a partire da oggi, Mattia Capezzuoli ha iniziato ufficialmente il servizio in veste di bar manager dello Stravinskij Bar.
Il Maestro in questione non può che essere Salvatore Calabrese, che da circa sei mesi segue ufficialmente anche il bar dell'outlet romano della catena Rocco Forte, per il quale a maggio 2024 aveva presentato una drink list ispirata all’opera "La sagra della primavera" di Stravinskij, compositore a cui è dedicato il lounge bar dell'hotel cinque stelle in pieno centro a Roma. Contestualmente, il bar dell'Hotel de Russie si era presentato dopo essere stato oggetto del restyling dell’outdoor, curato da uno dei maggiori talenti del design mondiale, Paolo Moschino, che ne ha esaltato ancora di più la caratteristica di paradiso metropolitano, progettato dall’architetto Giuseppe Valadier. Preservato nel suo assetto originario di giardino segreto, un regalo inaspettato che si cela alla vista all'ingresso dell'hotel, per poi aprirsi in un percorso su più livelli, in cui le note della natura si fondono con quelle della musica del compositore a cui è dedicato il bar.
Romano di nascita, ma cresciuto professionalmente a Milano (era al Camparino quando nel 2020 ha vinto il premio miglior bartender under 30 ai Barawards), Capezzuoli è tornato da un paio d'anni a Roma per essere protagonista della miscelazione capitolina. Prima un passaggio al Nite Kong per l’opening, quindi la proposta di occuparsi del bancone come bar manager del W Lounge, il cocktail bar dell’hotel W Rome, appartenente alla catena Marriott. Per il momento farà riferimento alla cocktail list del Maestro, ma è già al lavoro, promette, per un menu in cui possa esprimere la sua personalità. «Al W Rome - spiega Capezzuoli - ho passato un anno ricco di soddisfazioni, siamo riusciti a costruire un grande team e i risultati ci hanno dato ragione. Siamo riusciti a portare il W nell’elite dei bar d'hotel di Roma, costruendo drink list di livello che hanno conquistato i nostri ospiti». Un anno bellissimo, come lo ha definito il bar manager, dopo il quale Capezzuoli approda alla guida dello Stravinskij bar dell’hotel de Russie. «Devo ringraziare il maestro Calabrese - continua Capezzuoli - che mi ha fortemente cercato e voluto e mi ha accolto nel suo team con grande entusiasmo. Sono sicuro che faremo un ottimo lavoro insieme e che riusciremo a portare in alto l’hotel. Ora è tempo di rimboccarsi le maniche e prepararsi per una nuova esperienza, sicuramente formativa ed entusiasmante».
Credits foto di apertura: @raccontifotografici @agostinostefano