Il Natale si avvicina e per l’occasione Fratelli Branca Distillerie lancia una nuova edizione limitata di uno dei suoi prodotti simbolo, il Fernet-Branca. L’amaro “amaro” a base di 27 erbe viene proposto in quattro vivaci e coloratissimi gift pack da collezione, ognuno dei quali dedicato a un iconico drink di Fernet-Branca.
Ricette, riportate nel leaflet interno, facili da replicare, che il barista può inserire nel suo menu per le feste. Si va dal Branchinotto, drink dissetante che nasce dall’unione dell’amaro con il gusto agrumato del chinotto, al fresco e speziato Fernet Cup n.1, con succo di lime e ginger beer. Dall’Eva Peron, il cocktail che richiama uno dei luoghi dove Fernet-Branca è più amato e diffuso, l’Argentina, dove l’amaro è miscelato con vermouth Carpano Antica Formula, succo di lime e ginger beer al BrancaMilano, l’aperitivo che Branca ha dedicato alla città di Milano, dove invece il Fernet si unisce ad Antica Formula, Stravecchio Branca e completato da una gremolada datta con scorza grattugiata di arancia, di limone e menta tritata.
Le Ricette di Fernet Branca
Branchinotto
Ingredienti:
15 cl Fernet-Branca, 5 cl chinotto, 8 cubetti di ghiaccio
Preparazione:
Versare in un tumbler alto il Fernet, riempire con ghiaccio a cubetti e colmare con il chinotto.
Decorazione:
fetta d’arancia
Fernet Cup n.1
Ingredienti:
4,5 cl Fernet-Branca, 2 cl succo di lime, 1 cl sciroppo di zucchero, 8 cl ginger beer
Preparazione:
Mettere nello shaker tutti gli ingredienti, riempire con ghiaccio a cubetti e shakerare con energia. Versare il contenuto in una mug su ghiaccio fresco e colmare con ginger beer.
Decorazione:
scorza di lime
Eva Peron
Ingredienti:
3 cl Fernet-Branca, 3 cl Antica Formula, 3 cl succo di lime, 4 cl ginger beer
Preparazione:
versare nello shaker il Fernet-Branca, il succo di lime e il vermouth, aggiungere ghiaccio, shakerare e filtrare in un bicchiere. Aggiungere ghiaccio nel bicchiere e colmare con ginger beer.
Decorazione:
fetta di lime
BrancaMilano
Ingredienti:
1,5 cl Fernet-Branca , 6 cl Antica Formula, 1,5 cl Stravecchio Branca, scorza grattugiata di arancia, di limone e menta tritata
Preparazione:
versare la scorza grattugiata di arancia, di limone e menta tritata sul fondo del bicchiere, poi del ghiaccio a cubetti e quindi aggiungere il Fernet, Antica Formula e Stravecchio Branca e mescolare
Decorazione:
foglie di menta fresca