Quattro medaglie per le vodke di Stock in due prestigiosi contest internazionali

Stock vodka Keglevich Dry e Amundsen Expedition

Quattro medaglie, due di oro e due di argento, è il bottino conquistato dalle vodke di Stock Spirits Italia, Keglevich Dry e Amundsen Expedition, in due prestigiosi competizioni internazionali nel settore degli spirit: il Global Spirits Masters e l’International Spirit Challenge (Isc).

La prima, alla sua tredicesima edizione, è una competizione che premia le eccellenze mondiali nel campo degli spirit, suddivisi in 14 categorie. A giudicare i vari prodotti è una giuria composta da esperti della bar industry, che comprende barteder, giornalisti, distributori, formatori, valutandone le caratteristiche di aspetto, aroma, finish al palato ed equilibrio generale. Giuria che ha assegnato la medaglia d’oro a Keglevich Dry nella categoria Vodka Standard, per «le sue note di un burro pregiato, morbido e cremoso al naso, caratteristica che mantiene anche al palato con una nota fruttata», come si legge nel verdetto.

Ma non solo, perché nella stessa competizione è arrivata anche la medaglia d’oro, questa volta nella categoria Vodka Premium, per l'altra vodka di Stock, Amundsen Expedition, creata per celebrare l’epica impresa di Roald Amundsen, il grande esploratore norvegese che condusse la prima spedizione che raggiunse il Polo Sud, nel 1911. Una vodka prodotta utilizzando grano e cereali selezionati e l’acqua cristallina e incontaminata dell’Antartide e con un processo produttivo che prevede una filtrazione effettuata a una temperatura al di sotto di 0 °C e 5 cicli di distillazione. Una combinazione che regala al distillato le sue tipiche note olfattive speziate e un gusto erbaceo con leggere note di nocciola e che spicca per «la sua corporatura morbida, sottile e un po’ complessa ma cremosa al palato», come sottolineato nella nota che accompagna il premio.

Non minori le soddisfazioni per il gruppo Stock arrivate dall’International Spirit Challenge, contest che ha come obiettivo di promuovere gli spirit di qualità originari di 70 Paesi nel mondo. Il concorso è basato su un processo di valutazione estremamente rigoroso che coinvolge tre diverse aree di valutazione: tasting, design&packaging e spirit tourism. Per la categoria tasting la valutazione degli spirits dura dodici giorni e serve per misurare con cura aroma, aspetto, gusto complessivo e finish, attraverso una degustazione alla cieca effettuato da un panel di giudici che comprende più di 50 professionisti del settore. Ed è proprio in questa area che Keglevich Dry e Amundsen si sono distinte, aggiudicandosi entrambe la medaglia d’argento, rispettivamente, per la categoria Vodka di grano e Vodka di grano premium. Più nello specifico, Keglevich Dry è stata valutata come «una vodka dal gusto leggero, neutro e quasi cremoso, un sapore che al naso svela note di agrumi e grano verde, e sulla lingua spezie morbide, diventando leggermente pepato nel finale. Nel complesso l’aroma è piacevolmente dolce ed equilibrato».

Amundsen Expedition ha invece conquistato i giudici grazie a «un corpo equilibrato con morbide note floreali, un tocco di vaniglia e sentori di grano. La finitura vellutata la rende facile da degustare liscia. Una vodka capace inoltre di liberare note erbacee e di scorze di limone al naso e al palato, evolvendosi durante il sorso e regalando un finale piacevolmente dolce».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome