Un aiuto finanziario ai locali costretti alla chiusura forzata a causa dell’emergenza sanitaria. È la nuova iniziativa solidale lanciata dal gruppo Bacardi che con il progetto #RaiseYourSpirits ha stanziato un budget di 3 milioni di euro da destinare ai bar di tutto il mondo più duramente colpiti dalla crisi.
Metà di tali risorse, quindi 1,5 milioni di euro, sono destinati ai locali e ai bartender dell’Europa occidentale: un sostegno diretto e immediato per prepararsi a ripartire più forti di prima, non appena il momento difficile sarà passato.
Più nello specifico, Bacardi ha concentrato l’attenzione sulle piccole realtà indipendenti, che non possono contare su di un sostegno aziendale alle spalle. Per quanto riguarda l’Italia, sono 45 i bartender e 150 i bar identificati dal gruppo tra quelli che hanno subito il maggiore impatto economico e ai quali nei prossimi giorni verrà effettuato un finanziamento diretto sul loro conto corrente.
«Questo evento è stato traumatico per tutta l’Italia – ha affermato Stephane Cluzet, general manager di Martini & Rossi, brand di Bacardi Group -. «Aiuteremo coloro che hanno supportato l’azienda nei suoi 158 anni di storia: i bartender. I bar e i bartender italiani devono guardare avanti e noi faremo tutto ciò che è in nostro potere per supportarli verso un futuro migliore».
Formazione online con i brand ambassador
Ma le iniziative a sostegno del settore non finiscono qui. Per tenere attiva la comunità dei bartender e degli operatori del settore, Bacardi ha anche avviato un programma di formazione online. Momenti di approfondimento sui vari brand del gruppo, da Bacardi Rum a Martini & Rossi, da Grey Goose a Bombay Sapphire da Dewar’s Blended Scotch Whisky a Angel’s Envy Kentucky Straight Bourbon, e sulle loro drink list, tenuti direttamente dai rispettivi brand ambassador. Ai corsi, che hanno cadenza settimanale, si accede tramite invito da parte della forza vendita del Gruppo Bacardi.
A questa iniziativa si aggiunge, infine, l’invito a bartender italiani a tornare dietro il bancone, ma nelle loro rispettive case: la richiesta è infatti di filmarsi mentre preparano i loro cocktail Bacardi preferiti, condividendo poi i contenuti sui social in modo da creare veri e propri tutorial che possano essere fruiti dai loro colleghi e da tutti gli altri appassionati del bere bene. Un’iniziativa alla quale hanno risposto già diversi artisti della miscelazione, come il romano Valerio D’Arcangeli e Sara Pandini del Tartina di Milano.