Il sapore della tradizione incontra la contempotaneità nella nuova creazione della Premiata Distilleria Fabbri 1905: il Ratafià, liquore composto da un infuso a base di frutta o fiori e alcol del quale esistono diverse versioni locali non solo nell Penisola, ma anche in altri Paesi, soprattutto Francia, Spagna e Svizzera. Del tradizionale liquore, il cui nome deriva dall’espressione latina “ut rata fiat”, “ratificare”, pronunciata alla stipula di accordi o contratti importanti, celebrati con un bicchierino in segno di buon auspicio, la versione fornita dall’azienda Bolognese ha come grande protagonista l’iconica Amarena Fabbri.
Nel nuovo nato, infatti, il succo purissimo dell’Amarena Fabbri si fonde con il pregiato Sangiovese Superiore di Romagna Dop (65%) dando vita a un liquore dalla calda corposità, dal sapore avvolgente e dall'aroma intenso, nel quale spicca il profumo del succo di Amarena Fabbri, accompagnato dalle note di mosto d’uva, di agrume e profumi retrolfattivi di vino e spezie.
Dal colore viola intenso, il Ratafià Fabbri è ideale da servire in purezza rigorosamente ghiacciato, come fine pasto, in accompagnamento a dolci e nei momenti di convivialità, ma è anche un ottimo ingrediente per la miscelazione.
Ideale anche per la mixology
Le sue particolari note dolci e fruttate e il finale amaro lo rendono perfetto per abbinarsi a spirit più secchi o dal tratto amaro, permettendo ai bartender di sperimentare nuove combinazioni di sapori.
Un esempio è il cocktail Autumn Changes proposto dal giovane bartender Lucio Albano Raccuja al premio Angelo Zola, il concorso rivolto ai futuri talenti della mixology durante il Campionato Italiano dei Cocktail di Aibes, svoltosi a Loano (Savona), dove il prodotto è stato presentato ed era tra gli ingredienti nella competizione. Drink nel quale il bartender ha saputo valorizzare al meglio il Ratafià, miscelandolo con Wild Turkey Bourbon Whiskey, Mixybar Fabbri Cannella, succo di limone e soda homemade alla mela e decorando con Amarena Fabbri e mezzelune di mela.
Altri esempi delle possibilità offerte sono i cocktail realizzati dai mixologist Fabbri 1905, come Fabbri's Cup, dove si unisce a succo di limone e a soda al pompelmo rosa, Fabbroni, twist sul Negroni preparato miscelando il liquore con dry gin e Marendry Bitter, o New York Sour, dove invece si unisce a bourbon, succo di limone e sciroppo di zucchero. Mixybar Plus Zucchero Italiano.
Il nuovo prodotto è custodito da una bottiglia (70 cl) di grande impatto, ispirata allo stile art déco e dalla forma elegante e raffinata.
Le ricette
Fabbri's Cup
Ingredienti:
60 ml Ratafia Fabbri, 10 ml succo di limone, 120 ml soda al pompelmo rosa
Preparazione:
build
Guarnizione:
spiedino di Amarena Fabbri e foglia di menta
Bicchiere:
collins
Fabbroni
Ingredienti:
30 ml Dry Gin Fabbri, 50 ml Marendry Bitter, 10 ml Ratafia Fabbri
Preparazione:
build
Guarnizione:
ciliege speciali Fabbri, fettina di limone
Bicchiere:
Old fashioned
New York Sour
Ingredienti:
60 ml Bourbon Whiskey, 30 ml succo di limone, 20 ml Mixybar Plus Zucchero Italiano, 15 ml Ratafia Fabbri
Preparazione:
shake
Guarnizione:
Amarena Fabbri e scorza d’arancia
Bicchiere:
Old fashioned