In diecimila a supportare e “mettere le ali” al meglio della scena rap italiana: la terza edizione delle Red Bull 64 Bars Live ha gremito Piazza Ciro Esposito a Scampia (Na), per un trionfo di cultura musicale ed entusiasmo. Si sono susseguiti sul palco i protagonisti del rap e dell’hip hop italiano, oggi in uno stato di forma impensabile fino a pochi anni fa e che trova in Napoli un motore eccellente e fondamentale; Kid Yugi, Massimo Pericolo, Tony Effe, Artie5ive e Guè si sono alternati per sparare le loro sessantaquattro barre, il formato di traccia che Red Bull ha reso identitario (sessantaquattro rime in circa un minuto), insieme ad alcuni brani di repertorio. Nel pre-show era stata la volta degli artisti emergenti Badman, BigMadWolf, Cecchy, Ceru167, Coco, J Lord, Jesa, Nicola Siciliano, Rue Diego e Wad.
Geolier, ospite speciale e mattatore in chiusura di serata, infiamma definitivamente la platea (in buona parte composta da pubblico arrivato in città appositamente per l’occasione, anche dall’estero) con un monologo in cui chiarisce come «una mamma non si giudica e non si dimentica», volgendo gli occhi alle due Vele rimaste ancora in piedi alle sue spalle.
Nel mezzo anche alcuni duetti tra gli artisti presenti e la presenza a sorpresa di Rose Villain. Tutto intorno è un magma di spettatori preparati e partecipi, circondati a loro volta dagli sforzi logistici che Red Bull ha messo in piedi per il terzo anno consecutivo: l’intero perimetro dell’area spettacolo è stato costellato da postazioni bar a marchio Red Bull, con una proposta di miscelazione che spaziava dalle bevande energizzanti Red Bull ai cocktail più complessi con la gamma Organics by Red Bull, sia alcolici che analcolici. Alle estremità, le due aree hospitality, con affaccio privilegiato sul palco per godersi l’atmosfera vibrante.
Red Bull 64 Bars Live si inserisce nel più vasto progetto di valorizzazione dei talenti del comune di Napoli, con l’obiettivo di mettere a sistema, e internazionalizzare la creatività musicale partenopea. E le ali, per il terzo anno consecutivo, sono state messe.