Riparte la sfida all’insegna del matrimonio di eccellenza tra arte e miscelazione. Si sono aperte le iscrizioni per una nuova edizione di Art Of Italicus Aperitivo Challenge, il cocktail contest firmato Italicus, che chiede ai bartender di mettere tutto il loro talento e la creatività alla prova per cimentarsi nella creazione di opere d’arte liquida.
Fare del cocktail una vera e propria forma di arte contemporanea è infatti il cuore della gara, quest’anno alla sua quinta edizione. I concorrenti devono dare vita a un originale aperitivo in stile italiano a base del Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo. Nell’idearlo dovranno ispirarsi a una qualsiasi forma d’arte, come scultura, design, pittura, moda, musica, danza, e lo stesso cocktail dovrà presentarsi come una realizzazione artistica, curata in ogni aspetto, dal gusto alla scelta della tipologia del bicchiere alle guarnizioni.
Al format tradizionale della gara quest’anno si aggiunge un ulteriore elemento: la sostenibilità. Il drink dovrà contenere un ingrediente e o una guarnizione edibile e sostenibile, per esempio puntando a contenere sprechi nella sua preparazione e favorendo l’uso di materie prime locali.
In gara 11 Paesi del mondo
Art Of Italicus è aperta quest’anno ai bartender di Italia, Regno Unito, Usa, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria, ma possono prendervi parte anche i concorrenti di altri Paesi del mondo, iscrivendosi a una speciale "wild list” che costituirà un accesso diretto al contest. Come da tradizione, la competition si articola in due fasi: le gare nazionali e la finale globale.
Gli 11 campioni nazionali, più quello selezionato tra gli iscritti alla wild list si sfideranno nella finale internazionale del contest, che si svolgerà a fine maggio a Roma. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di Italicus Bartender Of The Year 2023 e il premio: un programma di mentorship con Giacomo Giannotti, proprietario e guida del Paradiso di Barcellona, cocktail bar al primo posto della classifica dei World’s 50 Best Bars (leggi L’Italia e gli italiani fanno fiesta ai World’s 50 Best Bars 2022). Queta esperienza sarà documentata in un video esclusivo che sarà pubblicato su Shoshin Art Club, la piattaforma internazionale creata da Valentino Longo e dedicata alla formazione nell’arte del bartending.
Un grande premio è riservato poi a tutti i vincitori delle gare nazionali: l’iscrizione per un anno alla Shoshin Art Club e a tutti i moduli educational proposti.
Come partecipare
I bartender italiani possono partecipare ad Art Of Italicus iscrivendosi entro il prossimo 6 marzo sul sito del concorso https://rosolioitalicus.com/the-art-of-italicus/aperitivo-challenge/, compilando il form con i propri dati personali e l’originale ricetta di drink da aperitivo, completa di ingredienti, loro quantità, tecnica di preparazione, tipologia di bicchiere, decorazione. Sul form occorre anche caricare una foto del cocktail e una breve storia che ne racconti l’ispirazione (in inglese), ed è consigliato anche suggerire un abbinamento di cibo.
Il regolamento (disponibile sul sito del contest) prevede che la ricetta sia composta da un massimo di 5 ingredienti (guarnizione inclusa), tra i quali deve obbligatoriamente essere presente Italicus in una quantità di almeno 40 ml. Altro obbligo è la presenza di un ingrediente o di una guarnizione “sostenibile”.
Una volta iscritto il bartender deve condividere la ricetta e l’idea che l’ha ispirata sui propri social media, utilizzando gli hashtag della competizione: #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI23.
Tutte le ricette saranno valutate dal team di Italicus, che selezionerà gli 8 concorrenti che parteciperanno alla finale nazionale.