Ritorno alle origini per Select, lo storico bitter veneziano

Select

Non un sussulto di nostalgia, ma un’operazione finalizzata a recuperare e valorizzare l’heritage di un prodotto icona dell’aperitivo. C’è tutto questo dietro il ritorno alle origini di Select, il bitter veneziano che Gruppo Montenegro, proprietario del brand, ora rilancia con una formula che riprende la ricetta originale e con una veste ispirata a quella storica degli anni Venti, quando il prodotto venne alla luce, grazie a una geniale intuizione dei fratelli Pilla, proprietari della omonima distilleria situata nel sestriere di Castello, cuore storico della città.

Il “nuovo” Select sarà presentato in anteprima nel corso della masterclass, a cura di Giuseppe Gallo e Matteo Bonoli, in programma martedì 25 settembre (ore 13) al Palacongressi di Rimini, in occasione di BarItalia Hub, l’evento dedicato a bartender e professionisti del mondo dei locali organizzato da Bargiornale.

Un bitter (alc 17,5% in vol) di grande complessità aromatica, cui si aggiunge un perfetto equilibrio di gusto dolce-amaro, frutto di una lunga lavorazione artigianale, che dura ben 9 mesi, secondo una ricetta segreta che prevede l’utilizzo di 30 erbe aromatiche. Tra queste, le radici di rabarbaro, lavorate singolarmente, e le bacche di ginepro che, macerate e distillate in purezza utilizzando un alambicco in rame di tipo discontinuo, con le loro note fresche e resinose donano grande struttura e persistenza al prodotto, facendone un ingrediente perfetto per la miscelazione, a partire dall'autentico Spritz veneziano.

Ritorno all’origini che ha coinvolto anche la bottiglia, il cui restyling è stato curato da RobilantAssociati, società di branding e strategic design, con il recupero dell’immagine storica, ma una veste più elegante e ricercata, ricca di elementi che richiamano la storia del brand, come l’origine veneziana, l’anno di nascita (1920), i suoi creatori. In questo percorso di recupero si inserisce anche l’iconico bicchiere dal lungo stelo, presente nella bottiglia storica e diventato simbolo del prodotto, ideale per il servizio dello Spritz.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome