Le stesse proprietà corroboranti, toniche e rinforzanti di Ferro China Bisleri, ma in versione analcolica. Si presenta con questo biglietto da visita Robur, la novità di Gruppo Caffo 1915. Novità che viene lanciata sotto le insegne dello storico brand, entrato a far parte del gruppo calabrese nel 2020, quando lo ha acquisito da Diageo (leggi Ferro China Bisleri ritorna in mani italiane).
E del mitico Ferro China Bisleri il nuovo prodotto è diretto discendente. La sua formula nasce infatti da quella dell’amaro inventato dal garibaldino Felice Bisleri nel 1881, che ebbe subito grande fama mondiale. Un liquore molto particolare, considerato il primo aperitivo salutare, precursore degli integratori e dei ricostituenti, grazie alla ricetta che contempla una miscela di citrato di ferro, un ottimo ricostituente, corteccia di china, nota a farmacisti ed erboristi per la sua azione antimalarica e febbrifuga, ed erbe benefiche, le cui funzioni aperitive stimolano gli inappetenti.
Eredità raccolta in pieno da Robur, creata con gli stessi ingredienti del suo nobile antenato, riproporzionati per attualizzare la formula in linea al gusto contemporaneo, ma senza alcol. Il risultato è una bevanda, con una leggera gassatura, dissetante, ricca di gusto e dalle proprietà salutari, corroboranti, toniche e rinforzanti. Adatta a tutti, anche i bambini, Robur è infatti un integratore alimentare registrato dal ministero della Salute, perfetto per ritrovare energia e vigore, soprattutto in caso di carenza di ferro. Una bevanda ideale anche per i vegani, per chi non mangia carne o altri alimenti che ne contengono: bastano due bottigliette al giorno per raggiungere il fabbisogno totale di un adulto.
Un’altra curiosità riguarda il nome della bevanda. “Robur” è la parola latina che significa "forza", scelta quindi per sottolineare la principale peculiarità del prodotto. Ma al tempo stesso è un omaggio a Franco Bordoni-Bisleri, nipote di Felice Bisleri e pilota della Regia Aeronautica decorato al valor militare, noto, appunto come il “Robur” dei cieli per la presenza di questa scritta posta sulla lingua di un leone rampante, il logo dell’azienda del nonno, dipinta su tutti gli aerei da lui pilotati. Logo che campeggia sull’etichetta della bottiglia, in formato 200 ml, del nuovo prodotto, del quale a breve gruppo Caffo avvierà la distribuzione nei bar, nelle farmacie ed erboristerie.