Rum Pampero passa a Gruppo Montenegro

gamma Pampero Ron de Venezuela Doc
Creato a Caracas (Venezuela) nel 1938, Rum Pampero vanta fin dalla nascita un invecchiamento in botti di rovere di almeno 24 mesi, un criterio condiviso in seguito dalla legge dello stato sudamericano per poterlo definire "Ron de Venezuela Doc".

Azienda italiana leader nel settore delle bevande alcoliche e dei prodotti alimentari premium, Gruppo Montenegro ha acquisito lo storico marchio di rum venezuelano Pampero da Diageo (leader globale nel settore delle bevande di alta gamma), rafforzando così il proprio portafogli di marchi iconici, come Amaro Montenegro, Select Aperitivo, Vecchia Romagna e Rosso Antico.

Pampero è un marchio tradizionale e storico ed è il primo rum venezuelano invecchiato oltre due anni con una straordinaria storia di 85 anni. Rappresenta il primo rum in Italia per volume, con una forte presenza in tutta Europa.

«Siamo lieti di annunciare l'acquisizione di Pampero - dichiara Paul Douek, Executive Board Member di Gruppo Montenegro - un rum che rafforzerà in modo significativo la nostra strategia di crescita sia in Italia sia all’estero. L'eccezionale patrimonio e le qualità uniche di Pampero arricchiranno notevolmente il nostro portafoglio Spirits. Siamo particolarmente soddisfatti che questo traguardo sia stato raggiunto dopo la nomina del nuovo amministratore delegato di Gruppo Montenegro, Sergio Fava. Questa acquisizione apre una nuova fase cruciale per l’azienda, impegnata a rafforzare la propria espansione globale con il nostro nuovo leadership team».

«La vendita di Pampero - afferma John Kennedy, Europe President di Diageo - dimostra il nostro approccio oculato e strategico nell’allocazione del capitale. Ci permetterà di concentrarci sulle aree di forza del nostro business e di accelerare sul nostro obiettivo: essere una delle aziende di prodotti di consumo più performanti, affidabili e rispettate al mondo. Pensando al futuro Pampero è ben posizionata per fare un passo in avanti verso l’ulteriore crescita del brand. Siamo certi che Gruppo Montenegro saprà mantenere e sviluppare l'autenticità di Pampero e la sua posizione di leadership in Italia e in Europa».
È stato definito un accordo sui servizi di transizione ("TSA") a tempo determinato, dopo il completamento, per garantire un’agevole transizione e la continuità dell'attività locale.

Dove nasce rum Pampero

Pampero, autentico e pluripremiato rum venezuelano, vanta una lunga tradizione di standard qualitativi e di gusto eccezionali, sin dal 1938. Da umili origini, i fondatori di Pampero hanno sfruttato il caldo clima venezuelano, le materie prime naturali locali e un processo di invecchiamento più lungo, e hanno adottato un nuovo approccio alla produzione del rum, ridefinendo gli standard qualitativi e diventando il primo rum venezuelano a essere denominato Añejo o invecchiato. Da Blanco ad Añejo ad Aniversario, la gamma Pampero™, amorevolmente curata dal nostro Maestro Ronero Luis Figueroa, offre un mondo di sapori straordinariamente ricchi, profondi e complessi, ma morbidi, accessibili e incredibilmente versatili.
Il Venezuela si trova alla confluenza di tre ambienti contrastanti: i Caraibi, le Ande e l'Amazzonia. Qui, il calore, l'umidità e l'acqua pura di montagna si combinano per far crescere una canna da zucchero eccezionalmente dolce. Ciò produce la melassa più ricca che a sua volta produce alcuni dei migliori rum del mondo.
Insolitamente per un distillatore di rum, Pampero utilizza tre tipi di alambicchi - a colonna, a bollitore e in rame - per produrre i suoi liquidi, ciascuno distillato tre volte per ottenere la purezza. Ciò crea molto lavoro extra, ma produce sottili differenze, dando a Pampero una delle più ampie tavolozze di sapori con cui costruire e miscelare i suoi rum.
I rum Pampero vengono invecchiati utilizzando una gamma di botti di rovere ex Bourbon, Scotch o Sherry per sviluppare le caratteristiche liquide e ampliare la gamma di sapori e colori tra cui scegliere. Il rum in queste botti matura rapidamente, poiché il calore del microclima venezuelano infonde sapori nei liquidi a una velocità maggiore rispetto a qualsiasi altro posto al mondo.

Gruppo Montenegro in breve

Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana, leader di mercato nei settori alimentare e delle bevande alcoliche. Vanta in portafoglio marchi iconici del Made in Italy, dalla forte brand equity come Amaro Montenegro, Select Aperitivo, Vecchia Romagna e Rosso Antico. Il successo di Gruppo Montenegro è frutto di una costante ricerca dell'eccellenza, del rispetto della tradizione e dell'attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Valori che hanno contraddistinto Gruppo Montenegro fin dalla sua fondazione. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand dell’azienda si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana in oltre 70 Paesi del mondo.

Diageo in breve

Diageo è leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche con una straordinaria collezione di marchi, tra cui i whisky Johnnie Walker, Crown Royal, JεB e Buchanan's, le vodka Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan Rum, Baileys Cream,, Don Julio Tequila, Tanqueray Gin e Guinness Beer.
Diageo è un'azienda globale e i suoi prodotti sono venduti in quasi 180 Paesi del mondo. L'azienda è quotata alla Borsa di Londra (DGE) e alla Borsa di New York (DEO).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome