Non poteva essere che la sede della Fondazione Prada ad ospitare la presentazione di Sabatini Gin Venezuela, nuova edizione limitata della gamma del noto London Dry Gin nato nel 2015 utilizzando solo nove botaniche toscane.
Ginepro, coriandolo, iris fiorentino, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, lemon verbena e salvia provengono infatti da piante raccolte nelle proprietà della famiglia Sabatini a Teccognano, alle porte di Cortona, (Arezzo), mentre il ginepro, rinomato per la sua qualità eccellente, è raccolto in altre zone della regione.
Tra le più importanti holding del lusso italiano (dalla moda alla pelletteria ai profumi), Prada ha infatti tenuto a battesimo la nuova creatura di Enrico Sabatini che, grazie alle sue passate esperienze in case dolciarie internazionali, insieme con il master distiller Charles Maxwell di Thames Distiillers, ha messo a punto non un semplice e banale gin al cioccolato, ma un originale distillato nel quale i gusci delle pregiate fave di cacao del Venezuela vengono messi in infusione per essere quindi "passati" in alambicco, come una vera e propria decima botanica.
Sabatini Gin Venezuela si presenta così con un tenue colore ambrato, dal gusto più morbido, nel quale i delicati profumi delle fave di cacao si uniscono piacevolmente a quelle floreali, erbacee e balsamiche delle altre botaniche (41,5° alc). Per sottolinearne l'aroma utilizzato, ll vetro chiaro della classica bottiglia da 70 cl è stata leggermente affumicato.
«In verità non vi era una vera e propria idea di lanciare una Limited Edition - precisa Enrico Sabatini, founder e general manager dell’azienda - infatti il progetto è nato un po’ per caso, e perlopiù grazie alla mia passione per il cacao. Quando Charles ci ha inviato la prima prova di distillazione e abbiamo assaggiato il gin in famiglia, siamo rimasti tutti colpiti dal bilanciamento e dagli aromi, e abbiamo deciso di produrlo in serie limitata per condividerlo con gli altri amanti di Sabatini Gin».
Tenuta al sesto piano della Torre della Fondazione Prada (nei pressi dell'ex scalo ferroviario milanese di Porta Romana), la degustazione di Sabatini Gin Venezuela è stata tenuta da Mattia Lotti, giovane capobarman e brand ambassador Sabatini che, con la preparazione di una serie di cocktail in tema, ha dato dimostrazione anche delle capacità mixability del nuovo distillato.
Per la degustazione sono stati impiegati i bicchieri di cristallo Double Old Fashioned (design Joe Colombo) a stelo asimmetrico della premiata vetreria d'arte Arnolfo di Cambio di Colle Val d'Elsa (Siena), presentati dallo stesso titolare Gabriele Bagnasacco.
Cacao & Tonic
Ingredienti
50 ml Sabatini Gin Venezuela
top di acqua tonica
zest di arancia
Preparazione
Direttamente nerl tumbler alto su cubetti di ghiaccio.
Feliz Navidad
Ingredienti
50 ml Sabatini Gin Venezuela
25 ml cordiale uvetta e cannella home made
top ginger ale
Preparazione
Direttamente nel tumbler alto su cubetti di ghiaccio, guarnire con fetta di mela disidratata.
Hazel Negroni
40 ml Sabatini Gin Venezuela
30 ml Bitter
15 ml Vermouth
15 ml liquore alla nocciola
Preparazione
Direttamente nel tumbler basso con ghiaccio, guarnire con una scorza di arancia.
Espresso Bliss
Ingredienti
45 ml Sabatini Gin Venezuela
15 ml liquore al cioccolato bianco
30 ml caffè espresso
7,5 ml sciroppo di zucchero
Preparazione
Mixing glass, con ghiaccio, versare in coppetta, guarnire con chicchi di caffè.
Alejandro
Ingredienti
30 ml Sabatini Gin Venezuela
22,5 ml liquore alle castagne
7,5 ml liquore al cioccolato bianco
45 ml panna vegetale
Preparazione
Shaker, agitare, versare in coppetta, guarnire con polvere di cacao.